Ciao e bravissime ragazze, che bei lavori ho visto la settimana scorsa!
Molte di voi sono riuscite a terminare la crochet doll Anna, e in tempi brevissimi, qualcuna mi ha scritto in privato, altre nel gruppo, ma in ogni caso è importante che tutte siate riuscite a terminare il lavoro.
Oggi, come promesso, la vestiamo; per cui gli schemi di oggi sono: il vestito rosso invernale (con gli eleganti decori grigio chiaro sul fondo e nelle maniche) e la sciarpa in tinta.
Nel prossimo post terminiamo con il cappello invernale con pom pom rosso e i pattini per ghiaccio a uncinetto.
Se sei arrivata solo ora in questa pagina, visita i due post di presentazione della bambola amigurumi (clicca sui link)
La principale difficoltà che incontreremo oggi è la creazione del ricamo nel sottogonna. E’ una lavorazione che ho inventato io, cioè ho cercato in internet (invano) una soluzione per cambiare colore e creare questo ricamo, poi ho deciso di provare a fare di testa mia e ne è uscito questo.
A me piace molto, perché rende particolare il vestito. Vediamo assieme come si fa.
Abbreviazioni
CAT : catenella
MBSS: maglia bassissima
MB: maglia bassa
IL VESTITO ROSSO CON MANICHE LUNGHE E RICAMI GRIGIO CHIARO.
1° giro: Inizia lavorando 20 catenelle, e tornando indientro con 19 MB – 1 CAT per l’alzata – gira il lavoro
2° giro: 2 MB – 4 CAT – salta 3 MB e punta l’uncinetto nella quanta, lavora 7 MB – 4 CAT – salta 3 MB e punta l’uncinetto nella quanta, lavora 2 MB – 1 CAT per l’alzata – gira il lavoro
3° giro: 19 MB – 1 CAT per l’alzata – gira il lavoro
NOTA: quando ti trovi nel punto dove hai solo le catenelle, la maglia bassa va lavorata prendendo tutta la catenella come nello schema qui a lato. E’ lo stesso sistema che si utilizza per formare le asole per i bottoni, ma nel nostro caso sarà l’imboccatura della manica.
4° giro: questo giro si lavora a maglia anteriore, cioè prendendo solo la maglia anteriore della catenella.
(1 MB e 1 AUM) x 9 volte – 1 MB – 1 CAT per l’alzata – gira il lavoro = 28 MB
5° giro: questo giro si lavora normalmente.
(1 MB e 1 AUM) x 14 volte – 1 CAT per l’alzata – gira il lavoro = 42 MB
6° giro: 42 MB (senza aumenti o diminuzioni)
A questo punto abbiamo creato il busto del vestito, con l’apertura per infilarlo (dai piedi della bambola). Controlla, infilandolo per le maniche che la misura sia corretta. Se tutto ok chiudi a cerchio e unisci con 1 MB i due estremi (cioè l’inizio e la fine dell’ultimo giro).
Da questo punto in poi la lavorazione continua a spirale.
CONSIGLIO: per evitare di perdere il segno quando termina il giro, inserisci un fermaglio segnaposto nel primo punto del giro. Ad ogni cambio di giro sposta il fermaglio nella giro superiore.
7° giro: 43 MB (senza aumenti o diminuzioni)
8° giro: 43 MB (senza aumenti o diminuzioni)
9° giro: (6 MB e 1 AUM) x 6 volte – 1 MB = 49 MB
10° giro: 49 MB (senza aumenti o diminuzioni)
11° giro: 49 MB (senza aumenti o diminuzioni)
12° giro: in questo giro dobbiamo creare il decoro alternato con il colore rosso e grigio chiaro. Non ci sono aumenti o diminuzioni per cui, sarà un giro di 49MB, ma a colori alternati.
COME SI FA UNA FASCIA A COLORI ALTERNATI CON L’UNCINETTO.
Iniziando il giro, con il filo rosso sull’uncinetto, inserisci l’uncinetto nella maglia sottostante. Invece di estrarre il cappio di colore rosso, prendi un cappio di colore grigio e chiudi la maglia bassa. Lavora una seconda maglia bassa con il grigio.
IMPORTANTE: il filo di colore rosso non è stato tagliato, ma solamente lasciato in disparte nel retro del lavoro.
Adesso fai la stessa cosa, cambiando di nuovo il colore, per cui, estrai un cappio con il rosso, chiudi la maglia bassa e fai una seconda maglia bassa con il rosso. Anche in questo caso il filo grigio, è temporaneamente lasciato sul retro. Continua così per tutto il giro, fino alla fine.
13° giro: 49 MB (senza aumenti o diminuzioni) da fare solo con il filo grigio. Il filo rosso puoi anche lasciarlo temporaneamente sotto, perché sarà ripreso nel giro successivo.
14° giro: 49 MB (senza aumenti o diminuzioni) da fare solo con il filo rosso.
Chiudi il lavoro e fissa i fili.
LE MANICHE DEL VESTITO A UNCINETTO.
Con il filo rosso, entra nel lavoro dove abbiamo creato il buco per le maniche ed estrai un’asola e una catenella. Lavora 10 MB seguendo il bordo del buco. La prima MB va lavorata nella maglia in cui hai fatto la catenella d’inizio. Terminato il primo giro con le MB, fanne anche un secondo, sempre con 10 MB.
Al terzo giro, crea due aumenti, per cui lavora (4 MB e 1 AUM) x 2 volte = 12 MB
Il quarto e ultimo giro della manica, va fatto cambiando colore con il grigio chiaro (sempre 12 MB).
Fai la stessa cosa per l’altra manica
Vestito terminato e pronto per essere indossato.
Per chiudere l’apertura nel retro, puoi dare sfogo alla tua fantasia. Io ho inserito un laccetto come si faceva una volta nei bustini, ma puoi anche fate un’asola con le catenelle e mettere un bottone.
LA SCIARPA INVERNALE PER LA BAMBOLA AMIGURUMI.
Ecco che se hai finito il vestito, fare la sciarpa sarà una passeggiata.
Lavora 4 CAT e torna indietro lavorando: 2 MB – 3MB nello stesso punto – continua il lavoro dall’altro lato della catenella facendo – 2 MB e 2MB nell’ultimo punto.
Adesso continua semplicemente lavorando a spirale.
Esegui 40 giri con 9 MB. Se vuoi una sciarpa più lunga sarà sufficiente continuare i giri, altrimenti chiudi la sommità della sciarpa, piegandola a metà e chiudendo 2 a 2 con 4 MBSS. Lavora 6 catenelle volanti e chiudi il lavoro. Il filo di chiusura ti serve per creare l’asola del bottone della sciarpa.
Il minuscolo bottone (se ne avete uno vero di colore rosso potete anche utilizzarlo) l’ho fatto lavorando 4 MB nell’anello magico e chiudendo il filo stretto, stretto. Poi l’ho fissato alla sciarpa e infilata nell’asola per chiuderla.
Fatto!
Avete terminato questa prima parte dei vestiti per la bambola amigurumi.
E stato difficile?
Fatemi sapere, e come sempre, per domande o testimonianze, commentate l’articolo o scrivete nel gruppo.
A presto con la seconda parte degli accessori.
CIAO
Cristiana | farecreare
Ti è piaciuto il post? COMMENTALO.
ALTRI SCHEMI A UNCINETTO SU ANNA – BAMBOLA AMIGURUMI.
Schema di base, come fare la bambola a uncinetto.
Schema accessori: pattini ghiaccio e cappello da sci – crochett doll.
bravissima!
mi piace molto!
grazie
maria schillaci
Grazie Maria
Grazie! Per il momento devo finire la bambolina, le spiegazioni sono perfette!
Certo, non c’è fretta. Buon crochet. Cristiana
Certo non c’è fretta. Cristiana
Bellissima piace tantissimo alla mia piccola che non vede l’ora di spogliarla per poi rivestirla
Perfetto, è nata proprio per i più piccoli. Ciao
Ciao Cristiana,
ma che meraviglia!!! E grazie per i tutorial gratis.
Purtroppo in questi giorni ho problemi a collegarmi perché sto cambiando compagnia con internet, ma appena è tutto ok parto con i lavori.
Sono riuscita a leggere che ci impegnerà per tutto il 2016, favoloso perché mi piace assai….
Grande.
Un saluto Sara
Ciao Sara, sì in realtà nel corso dell’anno usciranno altri vestiti, accessori, cambieremo acconciatura (quindi ne rifaremo anche un’altra versione, ecc. un po’ seguando le stagioni (guardaroba completo).
Cristiana
Ciao Cristiana, ho finito la seconda parte ma ho sfilato due volte i capelli puoi darmi qualche dritta? Poi ho avuto difficoltà a fare il bordino grigio alle maniche: dove puntare per fare le nove maglie? Ne ho solo quattro ben definite
Ciao Lucia, per fare i capelli dovresti iniziare dalla parte davanti. Fai prima i due segni d’inizio dei capelli, a destra e sinistra. Poi continua fino alla sommità del capo. La parte dietro della nuca la rivesti sempre con ago e filo, ma ricamando in verticate e non più obliquo come la parte davanti.
L’importante è non avere fretta e coprire bene i buchi entrando anche più volte nello stesso buco.
Ciao
Cristiana
Ciao Cristina, scusami ho terminato il vestito ma trovo difficoltà a lavorare le maniche…Non riesco a capire come iniziare a lavorare dal buco….
Ciao Vittoria. Se hai già creato il corpo del vestito hai già fatto la parte più difficile. Nei primi giri, hai creato un’asola che ha formato il buco per infilare il braccio. Adesso devi lavorare la manica, quindi dove c’è il buco della manica, monta una catenella con nuovo filo e lavora un giro completo di maglie basse. Logicamente andrai ad accanciati alle catenelle del bordo del forellino.
Da li prosegui come indicato nello schema.
Ciao
Cristiana
b ellissimo ci provero
Bello il vestitino, ne cercavo uno per un’altra bambolina della quale non mi piace l’attaccatura delle braccia. Credo che farò anche la bambolina. Grazie mille per le spiegazioni chiarissime
Grazie a te Iris del commento e buon crochet.
Cristiana
Wow!Bellissima!
Grazie mille.