Facili, veloci e alla portata di tutti: frittelle e crostoli (chiacchere) sono per eccellenza il dolce di carnevale, facciamoli assieme!
La prossima settimana entriamo nel vivo del Carnevale. I costumi sono pronti, coriandoli e stelle filanti pure, una buona dose di allegria la sentiamo già addosso, ma… la pancia?
Cosa ci mettiamo dentro?
Ma certo: frittelle e cristoli (il termine crostoli è più utilizzato in Veneto, altrove si chiamano chiacchere o bugie).
Facciamo assieme questi due dolci di Carnevale con due ricette collaudatissime.
CROSTOLI O CHIACCHERE.
Ingredienti:
- 5 uova
- 5 cucchiaini di zucchero
- 2 bustine di lievito
- 12 bicchiere di latte tiepido
- 1hg di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 bicchiere di grappa o Rum a piacere
- Farina q.b.
In una terrina, mettete assieme le uova, lo zucchero, il burro sciolto, sale, e la grappa. Iniziate a mescolare aggiungendo le bustine di lievito e la farina settaciata. Continuate ad aggiungere la farina fini a quando l’impasto sarà omogeneo e lavorabile con le mani.
Portatelo sul piano da lavoro infarinato e lavoratelo come per fare il pane.
Quando l’impasto sarà omogeneo ed elastico, stendetelo a strisce fine con la nonna papera (o il materello). Mi raccomando sottile! Adesso tagliate dei rettangoli con la rotella dentata.
Il piano di lavoro dovrà essere sempre infarinato perchè i crostoli non si attacchino.
Al termine, dopo aver steso tutto l’impasto preparato, i crostoli vanno fritti con l’olio. La cottura è veloccisima, appena immersi nell’olio caldo si gonfiano formando delle bolle, girateli immediatamente dall’altro lato. Poi scolateli su carta assorbente.
Quando saranno freddi spolverateli con lo zucchero a velo.
Attenzione: le quantità sopra riportate sono per realizzare una quantità abbastanza corposa di crostoli, se volete provare con meno impasto dimezzaate le dosi.
Ed ora passiamo alle frittelle.
Esistono tante ricette per le frittelle, tutte valide, ma la mia preferita è questa:
FRITTELLE CON UVETTA
Ingredienti:
- 5 uova
- 3 hg zucchero
- 1 bustina lievito
- 1 bicchiere di birra
- 1/2 bicchiere di olio
- 1/2 bicchiere di grappa
- sale
- uvetta ammorbidita in acqua
- farina q.b.
- 1 bustina vanillina
- 2 mele,1 buccia di arancio, 1 buccia di limone gratuggiati assieme. (la mela anche la polpa)
Questi ingredienti vanno mescolati sempre assieme in una terrina. Nel caso delle frittelle ricordate che il composto deve rimanere cremoso, perchè deve essere immerso nell’olio bollente con l’aiuto di due cucchiai (come per formare una piccola pallina), quindi regolatevi bene con la farina.
Anche in questo caso, la cottura è breve. La frittella và scolata su carta assorbente e spolverata di zucchero a velo solo dopo il raffreddamento. A piacere possono essere riempite di crema con una siringa da pasticcere (ma io le preferisco senza nulla).
Come prima, dimezzate le quantità se volete provare con poco impasto.
Buon divertimento a tutti!
Se avete provato le mie ricette per le frittelle e crostoli lasciatemi un commento…
Altri articoli sul carnevale? Eccoli:
COSTUMI DI CARNEVALE CON MATERIALI DI RICICLO
COME REALIZZARE UN COSTUME DI CARNEVALE CON MENO DI 10 EURO
“Ciao,vorrei provare questa ricetta e volevo sapere se il lievito è quello x dolci e se non c’è bisogno di fare lievitare,grazie da Mari 🙂 “
Ciao Mari, il lievito da usare è quello per dolci, e non serve lievitare. Dopo aver impastato puoi procedere con la cottura. Ciao Cristiana