Schema e istruzioni per fare una sacca portascarpe in stoffa fai da te.
Benritrovate nel blog.
Chi mi segue già da un po’, sa che ogni tanto amo spaziare in qualche tutorial extra Uncinetto. L’altra mia passione è il cucito creativo. Non sono super brava come alcune colleghe blogger. Diciamo che me la cavo!
Il mese scorso mia figlia voleva una sacca personalizzata per portare le scarpe da ginnastica a scuola. Quindi la sacca portascarpe doveva avere il nome, ma al tempo stesso la voleva piccola e maneggievole. Ecco come è nato questo portascarpe in stoffa che adesso vi faccio vedere.
L’idea di base.
Sono partita dall’idea di un sacchetto a soffietto, un po’ simile ai sacchetti per il pane. La dimensione finita è di 22 x 31 cm, mentre il soffietto è di circa 8 cm. Ma prima di realizzare il sacchetto occorre preparare la decorazione. Ecco come ho fatto per cucire una mini scarpa da ginnastica.
Schema di taglio per la decorazione.
Stampa e ritaglia le parti dello schema di taglio della scarpa da ginnastica.
Come vedete dalla foto prima ho ritagliato i pezzi e li ho puntati al centro della stoffa con gli spilli. Poi con molta pazienza ho cucito tutti i bordi, creando la decorazione. Per fissare i piccoli pallini bianchi e i lacchi rossi ho utilizzato colla da tessuti. I pezzi erano troppo piccoli per essere cuciti.
Dimensioni del sacchetto portascarpe fai da te.
Il sacchetto è stato realizzato in cotone. Scegliete una stoffa lavabile che permetta una buona consistenza. Per cucire il sacchetto tagliate due pezzi uguali di dimensione 35 x 28 cm. I due pezzi vanno cuciti su due lati da 35 cm e uno da 28 cm. Con il quarto lato effettuate un risvolto verso l’interno di 4 cm totali. La cinghia per il trasporto misura cm 4 x 40 cm finita, ed è cucita all’interno della sacca nel bordo posteriore.
Nel lato frontale (quello con la decorazione) al centro e in alto bisogna realizzare un’asola di 4 cm, finita ai bordi. Procedete come dovreste fare un’asola per un bottone maxi. La cinghia dal retro si infila nell’asola frontale e blocca il sacchetto durante il trasporto. Ai lati, il sacchetto è risvoltato verso l’interno, con una piega simile a quella dei sacchetto di carta da pane.
Tocco finale: la scritta con il nome.
Anche in questo caso la scritta è stata attaccata con colla da stoffa, ma se voi siete brave potete anche cucirla con la macchina da cucire.
Vi piace questo sacchetto per le scarpe da ginnastica?
Fatemi sapere cosa ne pensate commentando qui sotto.
Cristiana | farecreare
Se ti piace questo sacchetto per le scarpe ma sei negata con il cucito scrivi a cristiana@farecreare.it . Ti invierò un preventivo per un sacchetto personalizzato.