Sarà che oggi è il giorno 13 (anche se non è venerdì), e ho voglia di scrivervi uno schema semplice per creare un portafortuna: il quadrifoglio a uncinetto.
E’ divertente vedere come ognuno di noi interpreta il soggetto del portafortuna. Alcuni preferiscono un cornetto (piccolo peperoncino rosso), altre persone preferiscono amuleti più strani. A me piacciono molto i quadrifogli. Mi diverto anche a cercarne in giardino, per poi seccarli all’interno della copertina di un libro.
Questo è uno schema molto basico, ma per lavorarlo bisogna sapere come lavorare le maglie nell’anello magico.
Se sei alle prime armi e cerchi la spiegazione di come iniziare l’anello magico CLICCA nel link qui di seguito e vedrai la spiegazione. COME LAVORARE L’ANELLO MAGICO.
Schema per il QUADRIFOGLIO A UNCINETTO.
Abbreviazioni punti:
- MB=maglia bassa
- CAT=catenella/e
- MA=maglia alta
Nell’anello magico lavorate una MB, poi eseguite 3 CAT. Lavorate, sempre nell’anello 2 maglie alte. Adesso lavorate 3 CAT e sempre nell’anello chiudete con 1 MB. Continuare nello stesso modo per altre tre volte per creare tutti e quattro i petali del quadrifoglio.
Terminata questa fase tirate il filo centrale per chiudere il buco al centro. Adesso dovete realizzare il picciolo, quindi eseguite 10 catenelle e tornate indietro con altretante maglie bassissime. FATTO! Il quadrifoglio a uncinetto è terminato.
Tagliate e fissate il filo e il vostro piccolo portafortuna è pronto.
Cristiana | farecreare
Se hai bisogno di contattarmi lascia un COMMENTO anche qui sotto.
Stai cercando schemi di amigurumi in italiano?
In questo libro che ho scritto troverai 12 progetti facili con tutte le istruzioni passo-passo. Nella parte iniziale del libro troverai anche la spiegazione dei punti di base.
Se vuoi vedere i dettagli CLICCA SOPRA LA FOTO, e ti collegherai allo shop.