Animali amigurumi: il pettirosso a uncinetto.

Dove trovare le spiegazioni passo passo in italiano per lavorare a uncinetto questo uccellino, simbolo dell’inverno.

Pettirosso amigurumi lavorato a uncinetto appoggiato su pianta con bacche rosse.

E’ uno schema davvero grazioso quello che vi propongo oggi: il pettirosso a uncinetto.

Ciao amiche di crochet,

molte di voi ricorderanno la leggenda per bambini che parla proprio del pettirosso. E’ una storiella che si trova spesso anche nei libri delle scuole elementari e recita più o meno così:

Gesù Bambino era nato da pochi giorni in una stalla di Betlemme. Un piccolo uccellino, di colore marrone, viveva proprio in quella stalla dove aveva trovato riparo la Sacra famiglia.

La notte, mentre la famiglia dormiva, l’uccellino notò che il fuoco che li scaldava stava per spegnersi. Così, per tenere caldo il piccolo, volò verso le braci e tenne il fuoco vivo, muovendo le ali per tutta la notte.

Il mattino seguente, l’uccellino fu premiato con un bel petto rosso brillante, come simbolo del suo amore per Gesù Bambino.

Un’altra leggenda narra di un pettirosso coraggioso che provò a estrarre una spina dalla fronte di Gesù crocifisso, per alleviargli il dolore. Ma nel gesto di estrarla con il becco, si macchiò il petto di sangue. Gesù in segno di ringraziamento volle che tutta la sua razza portasse quel segno rosso indelebile sul petto, a simbolo del gesto di amore nei suoi confronti.

 

Pettirosso amigurumi lavorato a uncinetto - schiena e coda

Le leggende sono belle da tramandare alle nuove generazioni, e il pettirosso è uno di quegli animali che affascinano di più i bambini. Non di rado in inverno li vedo in giardino, proprio quando i rami degli alberi sono spogli, e corro a chiamare miei figlie: “guardate…un pettirosso.”.

L’altro giorno mi è venuta la voglia di provare a farne uno a uncinetto, ed eccolo qui, volato fino a voi. In questo post vi presento il nuovo schema di uncinetto a lui dedicato. E’ abbastanza semplice, per cui è adatto a tutte.

Però prima di iniziare insieme questo lavoro vi ricordo i link alle altre pubblicazioni sugli amigurumi di questo NATALE:

  1. La renna a uncinetto con pacchi regalo. – schema
  2. Il cappello di Banno Natale da appendere – schema free

Pettirosso amigurumi lavorato a uncinetto appoggiato sul muschio.

Pettirosso amigurumi lavorato a uncinetto.

ALCUNE INFO TECNICHE

Il pettirosso è alto circa 9 cm e lungo 7 cm ed è stata lavorato con il cotone e l’uncinetto nr 3. Si lavora in 1 ora.

Materiali per creare un pettirosso:

  • Cotone o lana nei colori: marrone (30gr) rosso (10gr) bianco (10gr)
  • Uncinetto numero 3
  • Ago da lana
  • Ovatta sintetica
  • Due piccole perline nere per gli occhi
  • Filo di ferro per le zampe

Questo schema di AMIGURUMI potete scaricarlo dal mio profilo di ETSY >> Seguite le istruzioni che trovate qui sotto: fino all’8 Dicembre c’è anche uno speciale sconto sugli acquisti di Natale.

Lo schema è composto da 3 pagine in formato PDF, stampabili o consultabili anche da cellulare. Il file è di 2,4 MB ed è scaricabile immediatamente.

APPROFITTA DEGLI SCONTI

SCONTO DEL 20% nel mio shop di ETSY*

*dal 6 Novembre all’8 Dicembre 2017, con un acquisto minimo di 20 € sul mio Shop di ESTY applico un sconto del 20% su tutti gli articoli.

SPECIALXMAS2017

Per ricevere e ATTIVARE lo sconto clicca qui >> SHOP DI ETSY

ESEMPIO dello schema in PDF.

esempio di tutorial all'uncinetto per pettirosso.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada