Eccoci arrivati alla settimana prenatalizia.
E’ quindi arrivato il momento di dedicarci a preparare i nostri pacchi di Natale. Oggi vi dedico un lungo post pieno di idee per i vostri spunti creativi.
Inizio con dire che un buon pacco di natale, preparato ad arte, vi farà fare buona figura, anche se il contenuto non è preziosissimo (va bè che conta il pensiero, ma anche un pacchetto di cioccolatini può essere proposto con eleganza!).
Per rimanere in tema “natale in economia”, ho voluto scegliere tra idee che si possono realizzare con materiali economici. La carta da pacchi per esempio, facile da reperire in tutte le cartolerie e affascinante, sopratutto se decorata con tanti oggetti recuperabili anche dai nostri cassetti o dal giardino.
Foglie sempreverdi, agrifoglio, pino e altri arbusti dei nostri giardini posso essere una ottima fonte di ispirazione.
Se volete elaborare un pò di più il vostro pacco, aggiungete anche fasce di cartoncino ondulato, o carta di giornale. Stropicciatela prima per avere un sapore un pò più vintage.
Spago di cordino, o la più raffinata raffia sono ottime come nastro che racchiude il pacco: sono econimici e molto di tendenza. Se proprio volete anche un colpo di colore natalizio, realizzate un secondo fiocco con raso rosso o bordò sulla sommità.
Se la persona che riceve il regalo è un’amante del taglio e cucito via libera a bottoni, pizzi, e fasce create con tela di sacco. Risultato sorprendente!
Anche un bastoncino di zucchero candito può rendere originale un pacchetto: semplice ma curato.
I pizzi invece, rendono il vostro pacco molto romantico e un pò pariesien. Se a casa non avete nessun avanzo da utilizzare, una buona merceria può essere di aiuto. Per ottimizzare i costi, basta mettere una fascia nella parte superiore del pacco
Amiche pasticcere avete mai pensato che i sottotorte e pasticcini di carta potessero essere un buon decorativo per un packing natalizio? Guardare per credere: l’effetto è sempre di un pizzo, però essendo i sottotorta tondi riusciamo a decorare a cerchio.
Siete amanti dei lavori con la carta?
Allora decorate i pacchi con pagine di libri vecchi ( ai mercatini dell’usato si comprano con per pochi euro – e più ingialliti sono e meglio sarà il finale).
Oppure se avete in cantina vecchie palle di natale di cui non vi piace più la decorazione, armatevi di colla e pezzi di carta (vecchi spartiti o sempre pagine di libro) e ricopritele.
E chiudo lasciandovi una semplicsima idea per chiudi pacco, o etichette segnanome. Potete dedidere anche di utilizzarlo anche come segnaposto per la tavola di Natale.
Cosa ne dite?
Buon Natale a tutti.