Lavorare le paste sintetiche e fare un piatto.

Alzi la mano a chi piace pasticciare con la pasta sintetica!

Siamo davvero in molte.

La mia preferita è la pasta sintetica a base minerale più comune chiamata anche DAS. Mi piace perché è facile da lavorare, non ha bisogno di essere passata in forno per essere cotta, è economica e soprattutto perché mi diverto a farlo con le mie figlie.

Qualche settimana fa, complice una giornata fredda e piovosa, ci siamo dedicate ad alcuni esperimenti che oggi vi propongo: abbiamo fatto un piatto da decorazione con i decori in pizzo e una tag con i loro nomi, per la loro cameretta.

Il piatto con decoro in pizzo è davvero grazioso.

Il segreto per farlo è la scoperta dell’acqua calda!

Ecco le mie spiegazioni per fare questo piatto in pizzo con la pasta sintetica.

Lavorare la pasta sintetica step 1.Preparate un disco della dimensione di cui volete sia il piatto (se non siete pratiche tenete lo spessore della pasta sintetica di almeno 4 millimetri). Prendete dei nastri e un vecchio pizzo o centrino, e molto delicatamente imprimeteli nel disco.

Mi raccomando non spingete troppo forte altrimenti il disco si allarga solo da una parte. Potete aiutarvi con un matterello

Estraete i pizzi e il gioco è fatto.

Potete perfezionare il piatto bagnandovi le mani e ripassando un po’ i bordi per arrotondarli.

Adesso dovete metterlo in uno stampo ad asciugare. Per fargli ottenere la forma a piatto dovete metterlo ad asciugare all’interno di una grande terrina che faccia anche da stampo.

I tempi di asciugatura dipendono dalla temperatura, ma di media, una giornata in un luogo caldo sarà sufficiente.

Lavorare la pasta sintetica passo 2.Le finiture finali, una volta ben asciutto tutto, saranno quelle di rifinire il bordo con l’aiuto di una comune lima da unghie (o per le professioniste la carta vetrata sottile). Passatela sul bordo del piatto per renderlo tondo e ben rifinito.

Se volete, potete passare un filo di vernice trasparente. In commercio troverete della stessa linea, il Vernidas, che è una vernice sintetica per rifinire i lavori in Das.

Se volete fare un lavoro che sia colorato, anziché bianco, ricordatevi di colorare il Das prima di lavorarlo: con tutti quei pizzi, non è facile colorarlo dopo l’asciugatura, senza che rimanga qualche spazio bianco.

Immagine di tag con nomi per la cameretta in pasta sintetica.Mie figlie, invece si sono dedicate ad una piccola e graziosa tag con i loro nomi scritti con i timbri. Hanno voluto attaccarla alla porta della loro camera, e ne sono particolarmente orgogliose. Come dargli torto!

Alla prossima e buoni pasticci creativi.

Cristiana | farecreare

 

Salva

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada