“La donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole…” G.Leopardi
No, non sono ritornata a scuola, e nemmeno sto rileggendo Giacomo Leopardi (che per inciso non è tra neppure tra i miei poeti preferiti). E’ solo che guardando la prima foto scattata per lo shooting del vestito primaverile di Anna, la poesia del Sabato del villaggio mi è ritornata alla mente. Sarà perchè ho scelto un look molto romantico?
Ecco ritornata la nostra BAMBOLA AMIGURUMI ANNA, con il suo primo cambio d’abito dedicato alla primavera. Insieme all’abito ho creato un borsa a tracolla e il cappello a tesa larga.
Se sei arrivata solo adesso in questo post, a questo link trovi le spegazioni per fare la bambola di base, mentre oggi vedremmo assieme gli schemi di spiegazione del guardaroba primaverile.
Abbreviazioni
CAT : catenella
MBSS: maglia bassissima
MB: maglia bassa
MA: maglia alta
Vestito per bambola amigurumi.
Si inizia con il colore bianco, lavorando 25 catenelle.
1° giro: 24 mb e 1 cat. per l’alzata.
2° giro: lavorare 3 mb – *(3 mb nello stesso punto, il quarto) – ripetere altre quattro volte questo punto *(), in totale 5 volte – lavorare 8 mb – nelle 5 maglie successive ripeter come prima *(3 mb nello stesso punto) – lavorare 3 mb normali – 1 catenella.
3° giro: lavorare 3 mb – *(lavorare 2 catenelle volanti – contare 15 punti del giro precedente da saltare e sul 16° punto lavorare 1 mb) – lavorare 9 mb normalmente – ripetere lo stesso lavoro da *( lavorare 2 catenelle volanti – contare 15 punti del giro precedente da saltare e sul 16° punto lavorare 1 mb) – lavorare 3mb normalmente.
Chiudere il lavoro con il colore bianco.
Cambiare colore, utilizzare il giallo.
4° giro: Inserire il filo giallo sul primo punto ed estrarre una catenella. Lavorare 1 mb ogni punto sottostante. Alla fine del giro, unire i due lati sul retro, e chiuderli assieme con 1 mbss.
5° giro: filo giallo – Lavorare un altro giro con altre 20 mb e al termine chiudere con 1 mbss.
6° giro: filo bianco – adesso dovremmo lavorare con il colore bianco. Cambiare quindi colore lavorando, 3 mb e un aumento nel punto successivo. Ripetere la sequenza 3 mb + 1 aumento per altre 4 volte. Totale 25 mb. Chiudere il giro con 1 mbss.
Non tagliate il filo del colore giallo, né del bianco perché dovremmo cambiare spesso colore.
7° giro: filo giallo – lavorare 2 cat, lavorare 4 maglie alte e 1 aumento nella maglia successiva. Ripetere la sequenza 4 ma + 1 aumento per altre 4 volte. Totale 30 maglia alte. Chiudere il giro con 1 mbss.
8° giro: filo bianco – 1 cat. Lavorare 2 mb e 1 aumento nella maglia successiva. Ripetere la sequenza 2 mb + 1 aumento per altre 9 volte. Totale 40 maglie basse. Chiudere il giro con 1 mbss.
9° giro: filo giallo – lavorare 2 cat, lavorare 4 maglie alte e 1 aumento nella maglia successiva. Ripetere la sequenza 4 ma + 1 aumento per altre 7 volte. Totale 48 maglia alte. Chiudere il giro con 1 mbss.
10° giro: filo bianco – 1 cat. Lavorare 48 mb. Chiudere il giro con 1 mbss.
11° giro: filo giallo – 2 cat. Lavorare 48 ma. Chiudere il giro con 1 mbss.
12° giro: filo bianco – 1 cat. Lavorare 48 mb. Chiudere il giro con 1 mbss.
Chiudere il lavoro.
Nel sotto gonna potete cucire con il filo bianco un giro di pizzo per dare al vestito un effetto molto romantico, come vi mostro in queste immagini di dettaglio.
Cappello da primavera per bambola amigurumi.
Iniziare la lavorazione con 1 anello magico di 6 MB. Chiudere l’anello magico con 1 MBSS sulla prima maglia creata sull’anello. Da questo punto in poi la lavorazione continuerà a spirale, cioè susseguendo la sequenza dei punti senza chiudere il giro.
CONSIGLIO: per evitare di perdere il segno quando termina il giro, inserisci un fermaglio segnaposto nel primo punto del giro. Ad ogni cambio di giro sposta il fermaglio nella giro superiore.
1° giro: (1 aumento per ogni maglia) ripetere per 6 volte = 12 MB
2° giro: (1 aumento e 1 MB) ripetere per 6 volte = 18 MB
3° giro: 1 MB – 1 AUM – (1 aumento e 2 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 1 MB = 24 MB
4° giro: (1 aumento e 3 MB) ripetere per 6 volte = 30 MB
5° giro: 1 MB ogni punto sottostante – no aumenti = 30 MB
6° giro: 2 MB – 1 AUM – (1 aumento e 4 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 2 MB = 36 MB
NOTA: avrai notato che, a giri alterni, il modo di iniziare gli aumenti cambia. Con questo metodo la sfera sarà bella rotonda, evitando che crescendo prenda una forma esagonale.
7° giro: (1 aumento e 5 MB) ripetere per 6 volte = 42 MB
dal 8° al 10°giro: solo giri semplici di maglie basse = 42 MB
Cambiare colore utilizzare il bianco.
Lavorare 1 maglia bassa anteriore (cioè prendendo colo la catena anteriore del punto sottostante), e un aumento nella maglia bassa successiva. Lavorare lo stesso per altre 20 volte. Totale 63 punti.
Nel giro successivo dobbiamo lavorare con maglia alte. Lavorare 2 maglie alte e un aumento nella maglia successiva. Ripetere per altre 20 volte. Totale 84 maglie.
Chiudere un giro di maglie bassissime.
Borsa a tracolla a uncinetto.
Eseguire 6 mb su di un lato della catenella e 6 mb sull’altro lato della catenella. Chiudere con 1 mbss. Lavorare altre 4 giro completi a cerchio con 12 mb. Per creare la tracolla lavorare 30 catenelle e chiudete il lavoro cucendo la tracolla sull’altro lato.
Per decorare il cappello e la borsa ho realizzato due piccole margherite. Lavorare 5 mb in un anello magico e chiudere con 1 mbss. Per eseguire i petali, lavorare 2 catenelle, 1 maglia alta 1 2 catenelle che andranno eseguito tutti nello stesso punto. Ripetere per 5 volte e formerete i 5 petali del fiorellino.
Fine del guardaroba primaverile. Ti piace?
Come sempre, se avete bisogno di aiuto lasciatemi un messaggio qui sotto.
A presto!
Cristiana | farecreare
Grazie! E’ bellissimo!
Bravissima il vestitino e’super l’inizio subito grazie Rosa
Bene Rosa, sono felice. ciao
Grazie mille appena posso la farò…purtroppo sono presa con i preparativi della cresima che sarà il 10 Aprile e poi dovrò fare le bomboniere per la laurea della 2 figlia che sarà il 3 Maggio
Buona festa allora. Ciao
Bellissimo! Grazie….
Fatto! Appena posso ti invio le foto, Mariapia
Grazie Maria Pia