Ci siamo! Questo è l’ultimo appuntamento prima dell’inizio delle festività Natalizie.
E come potevo non dedicare questo post alla realizzazione del centrotavola per le feste?
Quest’anno ho voluto realizzarne uno speciale a tema vintage, con appese tante foto in bianco e nero.
Per iniziare al meglio procuratevi tutto il materiale necessario:
1. Un vaso in vetro trasparente, della dimensione che preferite;
2. Palline di Natale piccole (diam. 3/4 cm);
3. Alcuni rami di circa 40/50 cm di lunghezza;
4. Fotografie in bianco e nero, nel formato polaroid;
5. Mollette piccole da fiorista bianche;
6. Colla a caldo q.b.
Il vaso che io ho scelto è rettangolare, adatto ad una tavola lunga. Voi potete sceglierlo della dimensione che preferite: quadrato, a cilindro, vanno bene tutti purchè siano trasparenti e adeguati alla dimensione del tavolo.
Le palline dovrebbero essere in tinta unita, senza decori; al massimo in due tonalità di colore. Io ho utilizzato il colore oro lucido e satinato. Poteva andare bene anche l’abbinamento bianco e argento, bianco e rosso, purchè non ci siano mix mash di tinte stravaganti (blu e rossi ad esempio).
Le fotografie, naturalmente, sono la parte importante del nostro centrotavola vintage. Sceglietele dai vostri album: primi piani, foto di gruppo, vanno bene tutte purchè rappresentative delle persone a voi più care, o dei vostri momenti più belli.
Le foto vanno stampate tutte in bianco e nero in dimensione di circa 6×7 cm, e poi ritagliate lasciando un bordo bianco, tutto attorno, come se fossero una vecchia polaroid.
Nella parte bassa delle foto scrivete, con un pennarello a punta fine nero, il nome della persona fotografata o una frase che ritenete carina.
Per rendere ancora più emozionante il lavoro, se volete potete provare a stamparle le vostre fotografie, sulla carta velina bianca (dal lato opaco). Il risultato sarà di foto in trasparenza dal meraviglioso sapore vintage.
Un piccolo accorgimento: per stampare sulla carta velina, dovete prima incollare un lato del vostro foglio ad un altro foglio di carta normale; in modo che, la stampante non accartocci la velina, nel momento in cui passa dal vassoio ai rulli di stampa.
Questo è un piccolo trucco, ma che vi aiuterà per realizzare un lavoro semplice.
Una volta procurato tutto questo materiale, l’assemblaggio è veloce.
Incollate, con la colla a caldo ,i rami sul fondo del vaso di vetro. Aspettate che asciughino bene.
Riempite in vaso con le palline natalizie scelte, e per finire, attaccate le foto polaroid con le mollette da fiorista di colore bianco.
Avete terminato: il vostro centrotavola per le feste dal sapore vintage è pronto. Vi assicuro che ci scapperà anche una lacrima … di gioia naturalmente!
Buone Feste a tutti.
Al prossimo anno!