FESTONE DI FIORI BIANCHI E FELTRO AD ACQUA: CHE PASSIONE !
Ho sempre desiderato cimentarmi con i fiori realizzati con la tecnica della lana infeltrita ad acqua. Ma per vari motivi mi ero sempre cimentata poco e con risultati banali.
Fino a sabato scorso, quando sotto la scuola della Sig.ra Rosy ( nella mia zona è un’artista del feltro molto conosciuta) ho realizzato questo magnifico festone di fiori con foglie e cordoni. E’ stato amore a prima vista: una tecnica bellissima che consente di realizzare degli oggetti unici partendo dalla semplice lana merino.
La ricetta è quasi banale e il materiale semplice da reperire:
- Lana merino o shetland (la stessa che utilizzo per lavorare la lana cardata ad ago)
- Acqua calda
- Sapone di Marsiglia biologico o all’olio di oliva.
- Stuoino di bamboo o carta a bolle.
Il resto lo fanno le mani: tanta manipolazione che permette di infeltrire la lana fino a raggiungere il risultato che vedete anche sotto.
Incredibile verò?
Se volete cimentarvi consiglio di frequentare un corso di base, per comprendere il processo di infeltrimento e poi … buon lavoro.
Fatemi sapere la vostra esperienza. La mia sicuramente continuerà ….
Cristiana | Farecreare
Non sei abile con i lavori manuali ma ti piacerebbe averne uno?
Scrivi una email a cristiana@farecreare.it – posso realizzare lavori personalizzati: CHIEDIMI.
Ciao Cristiana, io ti seguo sia su Facebook che su Pinterest, apprezzo molto la tua creatività, specialmente gli Amigurumi di piante grasse, che sono i primi lavori che ho realizzato con soddisfazione. Da poco volevo cimentarmi anche con la lana cardata e infeltrita. Volevo cominciare realizzando delle perle. Avrei bisogno di un tuo consiglio: ho acquistato su Amazon delle matasse di lana Fairy Tales. É liscia, non ruvida come la lana cardata. Non so come infeltrirla per poi lavorarla… Per caso mi sai aiutare? Sul web non ho trovato nulla… Grazie mille!
Ciao Elisabetta, grazie per i tuoi complimenti. E’ bello conoscere chi ti segue. Per la lana da infeltrire che hai acquistato con il nome Fairy Tales è difficile darti dei consigli senza vederla. La lana cardata viene chiamta anche lana delle fate, per cui il nome sembrerebbe richiamare la lana da infeltrimento. Inviamo ìuna foto se riesci per e-mail a cristiana@farecreare.it che serco di capire che tipo di lana è. Ti dico subito che imparare l’infeltrimento in internet non è cosa semplice, meglio seguire dei corsi base. Ma vediamo cosa riusciamo a fare via mail. Ciao Cristiana