Feltro Natale: schema e tutorial per l’omino di Marzapane.

Oggi vi presento un dolcissimo Omino di Marzapane o Pan di Zenzero. Questa volta ho pensato di darvi una doppia ispirazione.

La prima la dedico come sempre ai lavori in feltro e quindi allo schema di taglio per confezionare questo simpatico addobbo.

omino-marzapane-natale-feltro

Il colore di pannolenci che più si addice è proprio questa tonalità biscotto.

Ecco lo schema, tagliate i pezzi seguendo lo schema.omino-marzapane-feltro-schema-taglio-01Per ogni omino dovete tagliare due volte lo schema del corpo e un cuore. Le due parti vanno assemblate con un punto Festone (guarda il post della Renna per lo schema del Punto Festone).

La bocca è stata ricamata, mentre gli occhi incollati.

Per una buona realizzazione i consigli sono:

|  usate una buona forbice da sarta per tagliare il feltro, un taglio netto e pulito crea un oggetto ben curato;

|  Il punto festone và eseguito con cura e possibilmente in modo regolare, le prime volte non sarete veloci, ma meglio essere precise, la velocità verrà con l’esercizio;

|  Scegliete bene il motivo del nastro intorno al collo, è essenziale per il look dell’oggetto finito. Io ho trovato divertente questo puntino bianco sul rosso.

La seconda idea è: ma perché non proviamo a fare anche i biscotti?

l pan di zenzero (gingerbread) è un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, con spiccata prevalenza di zenzero, usato generalmente per confezionare biscotti.

Tipico dell’ Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, il pan di zenzero viene preparato in special modo sotto le feste natalizie, vengono infine decorati con glassa colorata e tradizionalmente appesi all’albero di Natale.

INGREDIENTI PER 30-35 BISCOTTI

Farina “00”  – 350 gr

Zucchero – 160 gr

Burro – 150 gr

Uova – 1

Sale – 1 pizzico

Miele – 150 gr

Cannella in polvere – 2 cucchiaini rasi

Noce moscata in polvere ¼ di cucchiaino raso

Zenzero in Polvere – 2 cucchiaini rasi

Chiodi di Garofano in Polvere – ½ cucchiaino raso

Bicarbonato ½ cucchiaino

 INGREDIENTI PER LA GLASSA COLORATA

Coloranti alimentari (a piacere)

Zucchero a velo – 150 gr

Uova 1 albume (circa 30 gr)

PROCEDIMENTO:

In una capiente ciotola, o nel vaso del mixer setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti.

Aggiungete anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unite anche l’uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla. Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm.

Formina alla mano ricavate delle sagome con dei tagliapasta a forma di omino , ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati. Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo.

Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare. Ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero, prendendo spunto dalla fotografia.

omino-marzapane-biscotti

Prima di essere messi in forno potete anche fare un buco per poi appenderli all’albero di Natale.

Fatemi sapere come sono venuti.

Cristiana | Farecreare

 

 

Salva

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada