DECORIAMO IL NATALE.
Continua la sequenza di idee per il Natale e in particolare vi presento il mio secondo Angelo di Natale.
La settimana scorsa abbiamo visto un angelo a uncinetto realizzato con la tecnica degli amigurumi.
Oggi vi vorrei fare vedere un altro materiale molto adatto per gli addobbi di NATALE, e lo farei presentandovi questo Angelo LANA CARDATA.
La lavorazione della lana cardata è una tecnica diventata abbastanza comune in questi ultimi anni. E’ un modo diverso di infeltrire la lana. Si chiama anche “tecnica di infeltrimento a secco”, perchè a differenza dell’infeltrimento ad acqua, che permette di realizzare del feltro vero e proprio, con questa tecnica la lana viene infeltrita con l’ago e in modo più “morbido”.
Qualche tempo fa, avevo inserito nel blog un articolo con le spiegazioni di come fare una fatina di Natale in lana cardata.
Per questo Natale ho voluto realizzare questo Angelo bianco e blu, con decori sulla gonna. La lana adatta a questo tipo di infeltrimento si chiama proprio “lana cardata” e si acquista presso mercerie specializzate (ma si trova anche online).
E’ una lana grezza e tinta. Si acquista in sacchetti a strati, più o meno grandi, o a “nastro”. La lana a nastro (nel mio angelo è stata utilizzata per fare i capelli) è proprio come un cordone di lana grezza, e si usa anche per fare il feltro ad acqua. L’altro tipo, invece si utilizza per praparare questo tipo di pupazzi, fatine, elfi, gnomi, personaggi dei preseppe, angeli ecc, proprio utilizzando l’ago da infeltrimento.
Ma attenzione, questo ago non è un normale ago da lana. Per infeltrire la lana serve avere un ago da lana cardata (è un ago lungo e grosso e con la punta piena di piccolissimi uncini) e un tappetino di gommapiuma per l’infeltrimento.
La lavorazione della della lana cardata è un po’ complessa da trasmettere per immagini, perchè richiede la spiegazioni di alcuni passaggi che fisicamente vanno visti fare. Per cui, a chi intende imparare questa tecnica, consiglio sempre di frequentare almeno un corso di base, per conoscere le prime nozioni.
Io realizzo corsi sia di lana cardata, che feltro ad acqua di base, quasi sempre nella mia zona (Treviso e Pordenone). Se risiedi in queste zone e sei interessata a organizzare, per un gruppo ristretto di persone (da 6 a 8 max), un corso, scrivimi una e-mail: cristiana@farecreare.it
A questi link puoi trovare altri progetti lavorati con la lana cardata e il feltro ad acqua:
Fatina in lana cardata per Natale.
Cuore di Natale con Babbo Natale.
Se lo vuoi acquistare posso realizzarlo per te.
Questo è un progetto che posso realizzare su richiesta.
Per maggiorni informazioni sui tempi di consegna, prezzo e pagamenti scrivi una e-mail a cristiana@farecreare.it
Cristiana | farecreare
Ciao Cristiana. È un vero peccato non essere della tua zona, saresti la mia maestra ideale, sia per i tuoi lavori che per la tua passione. Non so nulla di lana cardata e senza un’istruttrice non mi azzardo a provare. L’angelo è bellissimo.
Ai prossimi post.
Sara
Ciao Sara, ti irngrazio della fiducia. Ogni tanto pubblico quelche lavoro diverso dall’uncinetto (perchè mi piace variare). In internet si trova qualche tutorial di lana cardata, ma per imparalo bene serve fare un corso, anche di base, ma fatto dal vivo. Ancora la rete non riesce a sopperire a tutto (per fortuna). Ciao