Le decorazioni per la casa dell’inverno hanno il sapore antico del fatto a mano in lana.
Complice l’arrivo della neve mi sono buttata su di un post tutto dedicato all’arredo invernale, rispolverando un tavolino da servizio, realizzato qualche tempo fa e partendo, a colpi di uncinetto, per un progetto ambizioso.
Creare oggetti all’uncinetto che riscaldassero l’ambiente della casa, è stato veramente delizioso.
Sono un’amante della lana ecologica e prima d’ iniziare mi sono procurata una bella scorta della famosa lana d’Abruzzo; una lana 100% naturale, ecologica e non tinta. I Colori disponibili sono quelli naturali della lana, ovvero : il bianco, il marrone ( derivante dalla lana moretta) e i colori Roccia e Ghiaccio (che si ottengono mescolando le prime due). La lana d’Abruzzo è venduta anche on-line in matasse da 100 gr, con diversi spessori di filato.
Ho scelto alcune tinte come il bianco naturale e le tonalità chiare quali il Roccia e il Ghiaccio, e un bellissimo uncinetto in legno di faggio. La lana è molto gradevole, anche perché e’ leggermente profumata. L’uncinetto in legno di faggio scorre perfettamente.
Dopo il tavolino con il piano rivestito e decorato con i fiori, mi sono dedicata al cuscino, dove ho creato una decorazione, molto importante nella zona centrale. Per l’ovatta al suo interno ho preferito utilizzare la piuma d’oca, che dona un aspetto più morbido.
Per i copri vasi e il cestino, invece ho duplicato la stessa decorazione, ma solo in un punto laterale.
Il cuscino e i copri vasi sono tutti lavorati con l’utilizza del solo punto basso, quindi abbastanza facili.
Tavolino, cuscino e vasi sono risultati i complementi ideali per il mio salotto in queste giornate fredde di Gennaio. Ora manca solo l’arrivo della neve e il look nordico è completato.
Gli oggetti all’uncinetto li trovi anche nel mio negozio on-line, la Lana d’Abruzzo puoi acquistarla on-line in questo sito.