“Meglio matte che noiose” è l’incipit con cui inizia la mia Abilmente Vicenza, tante cose belle, un po’ matte, e per niente noiose! Eccole.
Abilmente Vicenza è una fiera tutt’altro che noiosa. Grandi aree tematiche dove le tradizionali attività ricreative di un tempo, sono modernizzate e rappresentate nella pienezza della loro creatività. E’ una fiera colorata, piena di creatività, ma soprattutto, di vere e proprie opere artistiche da ammirare. Perché l’estro umano non ha limiti, ed è proprio questo che va in scena ad Abilmente.
Appena arrivo in fiera a vicenza mi accoglie questo Autobus “outsider”. L’incipit che riporta sulla fiancata racconta già tutto:
“Meglio matte che noiose”.
Da creativa penso: ”Come non sposare questa affermazione!”
L’autobus, lungo 12 metri, è completamente ricoperto con mattonelle e decorazioni lavorate a uncinetto e maglia. E’ opera dell’associazione Arte dell’Assurdo a Mantova.
Bellissimo lavoro di YarkBombing “knittato” da più di 400 persone.
Spostandomi poco più in là, incontro le vetrine delle CreativeMamy, gruppo di mamme e creative, che sanno dare forma a tessuti in modo ineguagliabile. Cascate di fiori, giungle di stoffa, sgabelli che sembrano usciti da una favola magica. Sembra davvero il paese delle meraviglie.
Brave Ragazze!
Creativemamy – creazioni fotografate ad Abilmente – Vicenza.
Quasi al termine della mia visita scopro lo stand di Damss Art, dove Daniela Arnoldi e il marito architetto Marco Sarzi, espongono un grande quadro in feltro, seta e lana. Sono 18 metri quadrati di opera d’arte; rappresenta una Milano immaginaria, del futuro.
Creata a telaio e macchina da cucire, se non si vede dal vivo sembra quasi irreale. Bsti pensare che ci sono voluti nove sono i mesi di lavoro per terminare l’opera.
DAMSS ART – skyline di MILANO – Abilmente Vicenza.
Ho cercato di fotografarla per intero. Un piccolo tributo a due artisti DOC.
E in mezzo a tutte queste bellezze naturalmente ci sta lo shopping: tante, troppi banchi di prodotti per la creatività. Senza le idee chiare si rischia di perdersi… Anch’io ho fatto i miei acquisti: nuovi progetti e lavori. Natale si avvicina a grandi passi, mi devo affrettare!
Cristiana | farecreare