Collane a uncinetto: tante idee creative con bottoni, lana, cuoio: crea la tua!
Le Collane all’uncinetto sono di gran lunga gli oggetti a crochet che danno più soddisfazione, grazie anche al fatto che si possono indossare e in questo modo dar mostra di tutta la nostra abilità.
Solitamente mi piace realizzarne in lana, con colori morbidi e “ton sur ton” (sfumature bianche, beige, oppure sui toni dei grigi) e di vari spessori, che lavoro con uncinetto da 5 / 7 e a volte anche 10. Il risultato è quello di una collana etnica o romantica a seconda del soggetto. Comunque sia mai banale.
A volte il tema sono i fiori, quindi abbinamenti di 2 o 3 tipi di fiori lavorati all’uncinetto con foglie o riccioli, altre invece abbino lana con bottoni particolari e stringhe di cuoio.
I fiori all’uncinetto meritano un articolo a loro dedicato. Più avanti vi aiuterò con qualche spiegazione semplice per la realizzazione dei fiori con petali rotondi e le cipolline, che sono facilissime e regalano una bella forma alla composizione.
In questo post vorrei guidarvi nel creare una facile collana, ma di grande effetto come questa.
COLLANA SEMPLICE A UNCINETTO.
I materiali occorrenti sono:
- Bottoni vintage o particolari: ne serve uno molto grande (3 / 4 cm di diametro) fatto con materiali inusuali. Quello della foto che è ricavato dalla buccia del cocco. Cercate nelle mercerie, oppure nei fondi dei cassetti. Io ho raccolto in giro da parenti e amici i bottoni che non utilizzavano e ne ho ricavato un sacchetto veramente variopinto, che utilizzo anche per decorare gli alberi di Natale.
- Procuratevi della lana piuttosto grossa, che si possa lavorare almeno con uncinetto numero 5. Dovete avere a disposizione 2 colori in armonia tra loro.
- Servono anche 2 o 3 stringhe di cuoio. Queste che vedete nella mia realizzazione sono lacci da scarponi , lunghezza circa 70/80 cm in colore nero.
La parte più lunga da lavorare della collana è il girocollo che è realizzato lavorando un tubolare all’uncinetto.
Tutorial Come si fa!
Avviate 6 o 7 catenelle (regolate il diametro del tubolare in base al vostro gusto) e chiudetele ad anello con una maglia bassisima.
Ora iniziate a lavorare in tondo con maglie basse senza fermarvi mai. Ogni punto una maglia bassa, no aumenti , né diminuzioni, ed ecco che a mano a mano che salite si forma un tubolare. Attenzione a non saltare catenelle altrimenti si formano dei fori.
Misurate la lunghezza e se siete arrivati a quella da voi desiderata, fermatevi, tagliate il filo e cucite le due estremità con ago da lana.
Ora dobbiamo creare un rettangolo in lana con l’altro colore che terrà unito il girocollo con le stringhe di cuoio. Partite con 10/ 15 catenelle e lavorate giri di maglie basse avanti e indietro, fino a formare un rettangolo dell’altezza sufficiente al diametro del girocollo.
NB. Salendo nella formazione del rettangolo ricordatevi la catenella di inizio giro, altrimenti il lavoro stringe.
Appogiate sul tavolo il girocollo in lana e 2 stringhe di cuoio, regolate le misure. Le stringhe sarebbero più belle se avessero lunghezze diverse. Quando avete definito il tutto le stringe vanno fermate tra di loro con dei fili molto stretti o dei piccoli anelli di metallo.
Unite il girocollo e le stringhe e cuciteci sopra il rettangolo in lana (usate i punti invisibili).
Ecco fatto, ora manca solo cucire il bottone a vostro gusto, ed è pronta una collana dal sapore etnich vintage.
Che ve ne pare?
Cristiana R | farecreare
Collegati alla mia pagina FACEBOOK
Vi allego una breve galleria da cui prendere qualche spunto
Queste collane sono bellissime, poi io adoro i bottoni soprattutto quelli vintage!
Cosa dirti di più… bravissima 🙂
Grazie Claudia, vedo dal tuo sito che ci unisce analoga passione: complimenti anche alle tue creazioni. A presto
Complimenti, le tue creazioni sono bellissime! Prendo spunto per i miei regali alle amiche!!
Sai dove si possono trovare i tutorial per i fiori all’uncinetto?! Non tanto la rosa, quanto gli altri che hai impreziosito con i bottoni?
Grazie!
Ciao Eleonora. Per fiori e decorazioni all’uncinetto posso consigliarti il manuale “fiori all’uncinetto ” di Prestigio Edizioni. Di solito alle fiere per l’hobbistica lo trovi nei stand editoria. E’ un manuale di qualche anno fà ma vedo che è ancora quello fatto meglio. Se ti serve la foto della copertina te la mando. Ciao
Io adoro la collana rosa e grigia!!!! Ma non sono gli stessi punti della prima?!?!
Ciao, a dire il vero la collana rosa-grigia è realizzata con maglia bassa lavorata attorno ad un cordoncino leggermente rigido (tipo laccio da scarpe), mentre nel primo caso è stato fatto un tubolare di 5 maglie basse lavorate in tondo per creare il tubolare (come un piccolo tubo vuoto all’interno).
L’effetto è abbastanza diverso.
Ciao