Bimbo amigurumi – per Halloween é vestito da zucca.
Nel blog trovi lo schema in italiano e tutte le spiegazioni passo-passo.
Ciao a tutte!
Avete presente quei bei piccoli bambini pupazzetti, che di solito si regalano per la nascita di un figlio o figlia? Ne vedo molti in internet realizzati a uncinetto. Io oggi, dato che Hallowwen è alle porte, ho voluto vestirne uno come se fosse una piccola zucca. E’ divantato davvero carino. Se volete, lo schema va bene anche per realizzare il tradizionale, rosa o azzurro da regalare.
Vi va di seguire questo nuovo schema di uncinetto?
BIMBO AMIGURUMI – SCHEMA IN ITALIANO.
Iniziare la lavorazione con 1 anello magico di 6 MB. Chiudere l’anello magico con 1 MBSS sulla prima maglia creata sull’anello. Da questo punto in poi la lavorazione continuerà a spirale, cioè susseguendo la sequenza dei punti senza chiudere il giro.
1° giro: (1 aumento per ogni maglia) ripetere per 6 volte = 12 MB
2° giro: (1 aumento e 1 MB) ripetere per 6 volte = 18 MB
3° giro: 1 MB – 1 AUM – (1 aumento e 2 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 1 MB = 24 MB
4° giro: (1 aumento e 3 MB) ripetere per 6 volte = 30 MB
5° giro: 1 MB ogni punto sottostante – no aumenti = 30 MB
6° giro: 2 MB – 1 AUM – (1 aumento e 4 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 2 MB = 36 MB
NOTA BENE:
Avrai notato che, a giri alterni, il modo di iniziare gli aumenti cambia. Con questo metodo la sfera sarà bella rotonda, evitando che crescendo prenda una forma esagonale.
7° giro: (1 aumento e 5 MB) ripetere per 6 volte = 42 MB
8° giro: 3 MB – 1 AUM – (1 aumento e 6 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 3 MB = 48 MB
dal 9° al 14° giro: (6 giri) 1 MB ogni punto sottostante – no aumenti = 48 MB
15° giro: 3 MB – 1 DIM – (1 diminuzione e 6 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 3 MB = 42 MB
16° giro: (1 diminuzione e 5 MB) ripetere per 6 volte = 36 MB
17° giro: 2 MB – 1 DIM (1 diminuzione e 4 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 2 MB = 30 MB
18° giro: (1 diminuzione e 3 MB) ripetere per 6 volte = 24 MB
19° giro: 1 MB – 1 DIM (1 diminuzione e 2 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 1 MB = 18 MB
Imbottire la testa con ovatta sintetica.
NOTE: la migliore imbottitura è l’ovatta sintetica chiamata fiocco, perché è più morbida e si distribuisce bene per tutto lo spazio. Di solito acquisto l’imbottitura di un cuscino da salotto e la apro, ma attenzione perché se è un’ovatta a strati, sarà più difficile creare una buona imbottitura.
20° giro: (1 diminuzione e 1 MB) ripetere per 6 volte = 12 MB
21° giro: 1 diminuzione ogni punto sottostante e chiudere il lavoro facendo una ultima maglia bassissima. Tenere 20 centimetri di filo per unire la testa al corpo.
GAMBE E CORPO DEL BIMBO UNCINETTO.
Iniziare la lavorazione con 1 anello magico di 7 MB. Chiudere l’anello magico con 1 MBSS sulla prima maglia creata sull’anello.
1° giro: (1 aumento per ogni maglia) ripetere per 6 volte = 14 MB
Eseguire 8 giri a 14 MB. Tagliare il filo. Lavorare la seconda gamba seguendo lo schema dall’inizio. Arrivati all’ultimo giro della seconda gamba unire le due gambe con 1 MB. Continuare a lavorare sulla prima gamba 1 giro semplice di MB. Quando arrivate alla seconda gamba, passare dall’altra parte e continuate, fino a chiudere il giro con le MB. Lavorare altri 8 giri completi per creare il corpo del bambino.
L’ultimo giro va lavorato calando da 6 MB, per stringere leggermente il foro. Lasciate un pezzo di filo lungo e chiudete il lavoro con la consueta MBSS.
LE BRACCIA DEL BIMBO.
Per lavorare le braccia iniziate con il filo di colore corda e un anello magino di 6 MB. Nel giro successivo 2 aumenti ogni MB, il giro termina con 12 MB. Lavorare altri 2 giri completi con 12 MB sempre del colore sabbia, e poi cambiate colore. Con il filo arancione dovrete lavorare almeno 9 giri di 12 MB. Le braccia da creare sono 2, e dopo averle imbottite con ovatta, vanno attaccate alla base del collo.
Successivamente imbottite bene anche in corpo e per ultima attaccate la testa.
CAPPELLO A FORMA DI ZUCCA.
Un bel cappello a forma di zucca è proprio quello che ci vuole per completare l’effetto.
Iniziare la lavorazione con 1 anello magico di 6 MB. Chiudere l’anello magico con 1 MBSS sulla prima maglia creata sull’anello.
1° giro: (1 aumento per ogni maglia) ripetere per 6 volte = 12 MB
2° giro: (1 aumento e 1 MB) ripetere per 6 volte = 18 MB
3° giro: 1 MB – 1 AUM – (1 aumento e 2 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 1 MB = 24 MB
4° giro: (1 aumento e 3 MB) ripetere per 6 volte = 30 MB
5° giro: 2 MB – 1 AUM – (1 aumento e 4 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 2 MB = 36 MB
6° giro: (1 aumento e 5 MB) ripetere per 6 volte = 42 MB
7° giro: 3 MB – 1 AUM – (1 aumento e 6 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 3 MB = 48 MB
8° giro: (1 aumento e 7 MB) ripetere per 6 volte = 54 MB
9° giro: 4 MB – 1 AUM – (1 aumento e 8 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 4 MB = 60 MB
LAVORARE 2 GIRI COMPLETI A 60 MB – giri 10 e 11.
Nel 12° giro calare da 60 MB a 54 Mb (7 Mb e 1 diminuzione) x 6 volte.
13° giro: calare altre 6 MB (6mb e 1 diminuzione) x 6 volte.
Eseguire 3 giri completi a 48 MB – giri 14-15-16
ULTIMO GIRO: 1 giro ocmpleto di MBSS. Chiudere il lavoro.
Per creare i riccioli, tipici dellla zucca, lavorate un numero di catenelle che va da 20 a 30, e tornate indietro con una riga semplice di MB. Vedrete che automaticamente si arriccierà. Per la sciarpa invece ho lavorato 100 CAT e altrettante MB. Se volete segnare gli occhi cucite due piccole perline.
Cosa ne pensate di questo schema per il BIMBO amigirumi? Lasciatemi un COMMENTO.
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Cristiana | FARECREARE
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sei bravissima,cerchero’di fare alcuni pupazzi per i miei nipotini,il piccolo vuole il drago,ciao e grazie
Grazie Giancarla