Voglia di estate e voglia di colore. Questo è da un po’ di giorni il mood del blog!
Sono stanca di questo tempo che alterna pioggia e sole (ma penso che anche voi non lo sopportiate più), che ho deciso di dedicarmi a lavori colorati. Ho aperto la scatola del cotone e mi sono mesa a lavorare a uncinetto. Ho creato diverse cosine graziose, (come questo anello uncinetto), che vi proporrò le prossime settimane nel blog. Tra le varie c’è anche la versione estiva della nostra amica Anna, la bambola amigurumi).
Oggi vorrei lasciarvi gli schemi di questi anelli colorati. Sono realizzati in cotone con l’uncinetto numero 3. Il cotone che utilizzo è una fibra piuttosto grossa, della Manifattura Sesia – modello Windsurf – però potete utilizzare qualsiasi tipo di cotone, anche più sottile. Naturalmente con cotone e uncinetto più fino il risultato sarà un anello uncinetto più piccolo.
SCHEMA PER ANELLO UNCINETTO IN COTONE.
ABBREVIAZIONI:
CAT = catenella
MBSS = maglia bassissima
MA = maglia alta
MB= maglia bassa
Se non vi ricordate come si esegue la maglia alta, ecco lo schema:
ESECUZIONE:
Lavorate 5 CAT e chiudetele con 1 MBSS.
Nell’anello che avete formato lavorate di seguito: 3 CAT – 2 MA – 1 CAT – 3 MA – 1 CAT – 3 MA – 1 CAT – 3 MA – 1 CAT – 3 MA, chiudete il giro con 1 MBSS nella prima MA.
Adesso dovete lavorare nel piccolo archetto formato dalla catenella eseguita tra le maglia alte del giro precedente.
Lavorare 3 MA – 3 CAT e 3 MA nel primo archetto. A questo punto eseguire 1 MBSS nella seconda MA del gruppo di MA sottostante. Riprendere la sequenza di 3 MA – 3 CAT e 3 MA anche nel secondo archetto. Continuare in questo modo fino alla fine del giro. Vedrete dormarsi cinque punte. Al temine chiudere il lavoro con 1 MBSS.
Per eseguire il cerchio dell’anello lavorate 6 MB nell’anello magico e poi continuate a tubolare con giri di MB fino a che non raggiungerete la lunghezza necessaria al diametro del dito di chi indosserà l’anello.
Se avete trovato un po’ difficile la spiegazione del fiore a uncinetto, vi allego anche lo schema disegnato, che vi potrà senza dubbio aiutare nel comprendere i punti.
Cosa ve ne pare?
Io l’ho trovato davvero grazioso, e anche le mie amiche che appena li hanno visti, ne hanno voluto uno, tanto che mi sono rimasti solo questi due colori da fotografare. Ma vi assicuro che lavorando anche con altre tinte il risultato è sempre gradevole.
Buona estate a tutti.
Seguitemi anche le prossime settimane perchè stanno per arrivare altri schemi a uncinetto davvero super!
Cristiana | farecreare