Care amiche, dopo la pausa estiva, ecco che è arrivato anche Settembre. Personalmente mi aspettavo un inizio all’insegna del bel tempo, dato che l’estate nelle mie zone è stata decisamente piovosa avevo riposto tutte le mie speranze in questo mese.
Invece, per il momento, sono stati giorni decisamente avari di sole, e dato che le temperature sono già più fresche ho iniziato a pensare al nostri lavori autunnali.Oggi vi propongo lo schema per realizzare una zucca a uncinetto puntaspilli, sempre con la tecnica dell’amigurumi.Lo schema è semplice e veloce, per cui ideale se siete alla prime armi. Per realizzarla vi serve:
- 30 gr di lana arancione
- 20 gr di lana verde
- imbottitura sintetica
- Ago da lana per le decorazioni
- Uncinetto numero 3
Ed ecco lo schema:
Abbreviazioni dei punti:
CAT : catenella
MBSS: maglia bassissima
MB: maglia bassa
Si inizia con un anello magico da 8 maglie basse (MB).
1° giro: 2 aumenti ogni MB, da 8 MB vado a 16 MB. Chiudere con 1 MBSS ogni giro.
2° giro: 1 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 24 MB
3° giro: 2 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 32 MB
4° giro: 3 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 40 MB
5° – 6° – 7° – 8° – 9° giro: 1 mb ogni punto = tot. 40 MB
10° giro: 3 mb e 1 diminuzione nella maglia successiva = tot. 32 MB
11° giro: 2 mb e 1 diminuzione nella maglia successiva = tot. 24 MB
Imbottire con ovatta sintetica.
12° giro: 1 mb e 1 diminuzione nella maglia successiva = tot. 16 MB
13° giro: 1 diminuzione nella maglia successiva = tot. 8 MB
Lasciare un pezzo di filo lungo e chiudere il lavoro.
- NOTA 1: perché la sfera risulti rotonda ogni giro va chiuso con una maglia bassissima. La maglia BSS del gio sottostante và saltata e si chiude con la prima maglia del gio appena fatto. Dal 3° giro in poi, inserite nel primo punto del giro una graffetta, che indichi l’inizio. Ogni giro la spostate in quello superiore. In questo modo non perderete mai l’inizio.
Con l’ago da lana e il filo lungo che avete tenuto ricamate 6 spicchi entrando e uscendo dalla sommità della sfera all’altro capo. Ogni spicchio deve essere teso bene in modo che la sfera diventi schiacciata.Per realizzare il picciolo sulla sommità della zucca, con il colore verde lavorate un anello magico di 6 MB, continuate dei giri a spirale di 6 MB (almeno 8 giri). Quando avete raggiunto la lunghezza che vi piace chiudere le 6 MB a due a due. Chiudete il lavoro e cucite il picciolo sulla sommità della zucca.
- NOTA 2: Se volete creare delle zucche più grandi è sufficiente che al 5° giro continuiate con gli aumenti, fino a raggiungere la dimensione desiderata. Ricordatevi però che più grande è la zucca e maggiori dovranno essere anche i giri senza aumento, altrimenti non creerete una sfera la un ovale schiacciato. Anche il picciolo dovrà essere ingrandito in proporzione.
Per oggi è tutto. Mandatemi le vostre zucche per e-mail o postate le foto sulla mia pagina facebook (LINK)
Cristiana | farecreare
Se siete alle prime armi con gli amigurumi ecco i link dove trovare i punti di base:
Amigurumi: tutto quello che devi sapere prima di inizare a farli
Eseguire aumenti e diminuzioni di maglie basse.
Che peccato non saper lavorare all’uncinetto, è bellissima!
Ciao Irene che peccato non provare! nel mio blog trovi diversi tutorial anche come scuola base per partire da zero. Ti allego alcuni link:
http://www.farecreare.it/scuola-punti-base-crochet-un-rapido-ripasso/
http://www.farecreare.it/eseguire-aumenti-e-diminuzioni-di-maglie-basse-alluncinetto/
Poi ce ne sono tanti altri tutti racchiusi sotto la categoria uncinetto. Se ti viene voglia di provare…. ciao Cristiana
Ciao Cristiana. Molto bella, proverò sicuramente! Anche perché le tue spiegazioni sono semplici e precise. Ho copiato le tue piante grasse e sono super soddisfatta, ora però ho una domanda: come le tieni pulite? Grazie. Sara
Ciao Sara,
grazie del commento. Mandami la foto tramite facebook, che la pubblichiamo se vuoi. Per le piante grasse da tenere pulire io di solito le spolvero con un pennello o con una pugna inumidita. In teoria se hai usato cotone o lana di buona qualità dovresti poterle anche lavare (magari in acqua fredda e a mano) una strizzatona e asgiugarle con l’aria fredda del phon. Non dovrebbero perdere colore se il filato è di buona qualità. A dire il vero non le ho mai immerse in acqua, ma vista la curiosità ci proverò e ti farò sapere. Ciao Cristiana
Non riesco più a trovare la bomboniera a cuore
Ciao Lorenza forse cercavi questo link: http://www.farecreare.it/il-cuore-alluncinetto-un-idea-bomboniere/