Continuano gli appuntamenti con le idee di riciclo creativo.
Far rinascere oggetti che altrimenti finirebbero nelle immondizie è un modo per simpatico di risparmiare e far del bene al nostro pianeta.
Io la penso così!
Mi chiedono spesso come nascano le mie idee creative, che mi permettono di utilizzare dei vecchi oggetti in modo alternativo. Io spiego sempre che, un esercizio che consiglio di fare è quello di osservare un oggetto per la sua forma, non per quello che solitamente è preposto a fare.
Mi spiego meglio con un esempio: una casetta della frutta, normalmente serve per trasportare la verdura. E fino a qui tutto ok. Ma se la osservo attentamente noto che è anche un semplice parallelepipedo. E’ possibile utilizzarla girata sotto sopra, ed ecco che diventa un tavolino, la appendo al muro, e diventa una mensola porta libri, la coloro e diventa un complemento d’arredo glam, ne unisco tante assieme e posso inventarmi addirittura una libreria di grandi dimensioni.
Questo per dirvi che tutto può avere un riuso creativo. Ed è quello che è successo alla mie bottiglie di plastica. Ne ho prese alcune, le ho vestite a festa e zac. . . sono diventate dei vasi portafiori davvero unici.
Questo è un progetto è stato pubblicato sulla rivista Speciale Crochet, un allegato che esce in edicola ogni quattro mesi, solitamente assieme ad un altra rivista, Case da Sogno.
Come vedete dalla copertina è un inserto speciale dedicato a tantissime idee per la casa ( e non solo) lavorate a crochet.
In questo numero troverete oltre al progetto della pianta grassa di cui vi ho mostrato le foto nel post della settimana scorsa, anche lo schema da seguire per realizzare queste cover per le bottiglie di plastica.
Io ho lavorato dei colori con la tonalità terra (il filato che ho utilizzato è la Lana d’Aruzzo), mentre voi potete sbizzarirvi con le tinte che preferite, dai toni accesi a quelli monotono del bianco e nero, tutto è concesso.
Se volete realizzarne di dimensioni differenti sarà sufficiente aumentare o diminuire i giri finali (e naturalmente avere anche una bottiglia di plastica più grande o piccola).
Ciao a tutte e buon riciclo!
Cristiana | farecreare