Fisco facile per hobbisti e creativi.

Le regole fiscali per hobbisti da rispettare per partecipare in tranquillità ai mercatini.

Noto sempre più spesso tra le mie conoscenze il crescere di una grossa confusione in materia fiscale relativa alle partecipazioni a mercatini per hobbisti e creativi. A volte i dubbi che attanagliano fanno si che siano “bloccati” dal partecipare a tali iniziative.

Voglio provare a fare un po’ di ordine al fine di aiutare qualcuno di voi ad affrontare le prossime prove natalizie con un po’ di chiarezza in più.

Prima di tutto dobbiamo identificare l’hobbista o il creativo come un soggetto fisico che vende in modo occasionale, prodotti del proprio ingegno e abilità dal prezzo modico (inferiore ai 250,00 per ogni prodotto).

esempio di fisco facile

  • Di solito opera in mercatini a tema (esempio: i mercatini di Natale).
  • L’hobbista non è un professionista, non possiede partita iva.
  • L’attività dell’hobbista deve essere “occasionale” ovvero non organizzata, non professionale, cioè non deve essere un’attività ordinaria, ma sporadica, e soprattutto limitata nel tempo (non più di 30 giorni all’anno).
  • I compensi dell’hobbista NON possono superare i 5.000 euro lordi nell’anno solare.

Se si possiede questo piccolo reddito da prestazione occasionale come unico ( è inferiore a 4.800,00 € ) non serve neppure compilare la dichiarazione dei redditi.

In caso differente ( ho un lavoro dipendente, e faccio qualche mercatino a Natale) andrà compilato L’UNICO, questo reddito dovrà essere inserito nella sezione L – Redditi Diversi.

Se si esce dai requsiti indicati sopra si rientra in altre casistiche dove è necessario adempiere ad altri obblighi fiscali.

Di solito un hobbista partecipa a un mercatino occasionale organizzato da un’associazione o da un ente pubblico come il comune, che vi farà compilare la documentazione necessaria per “la vendita temporanea”. In questo caso sempre meglio informarsi con il comune dove si svolge la manifestazione o l’ente che l’organizza degli eventuali formulari da compilare.

Si può partecipare anche a più mercatini in un anno a patto che non si esca dai requisiti indicati sopra (non più di 30 giorno nell’anno solare e i limiti di reddito).

Durante il mercatino sono da esporre i prezzi in modo chiaro (che ricordo NON includono IVA) e và rilasciata una ricevuta NON FISCALE. I blocchetti di ricevute generiche si trovano in tabaccheria o vanno compilati con tutti i dati inciati e numerati progressivamente.

Attenzione alcuni comuni o regioni hanno regolamenti leggermente diversi, consiglio sempre di chiedere al comune dove si svolge il mercatino.

Potete trovare altre utilissime informazioni nel libro “Fisco amico. Come trasformare il tuo hobby in business” di CARMEN FANTASIA. (edizione Lumina, prezzo 15,00 euro)

Link per acquistarlo  http://www.edizionilumina.it/FiscoModulo.pdf

Non mi resta che augurarvi un buon lavoro!

Cristiana | farecreare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada