Tutto quello che c’è da sapere su come fare gli amigurumi all’uncinetto: punti base, schemi gratuiti da seguire e tante idee creative.
Quella degli amigurumi è una vera e propria passione, oserei dire quasi un’ossessione!
Si inizia quasi sempre per curiosità, o perchè si vede qualche oggetto grazioso in internet.
All’inizio può sembrare un pò complesso, ma dopo le prime prove non si riesce più a smettere. La tecnica migliora oggetto dopo oggetto, così come la velocità e la complessità degli oggetti realizzati.
In questa rapida guida di oggi ti illustro, passo dopo passo, come diventare un’esperta di amigurumi.
La guida contiene diversi link ad approfondimenti per cui metti questa pagina fra i tuoi segnalibri internet così la ritrovi ogni volta che ti serve.
I MATERIALI PER INIZIARE
Per iniziare con gli amigurumi consiglio di procurarsi dei filati in lana o cotone, non molto sottili e un uncinetto numero 3. Inoltre vi servirà sempre avere con voi una piccola forbice e un ago da lana.
Tutto quì!
Queste poche cose unite allo schema da seguire, fanno di questo hobby uno dei più pratici da portare con se, perchè si infila in borsa e si può fare ovunque (quando siete in sala d’attesa, sotto il caso del parrucchere, in treno ecc…).
Gli oggetti che potete realizzare con la tecnica dell’amigurumi all’uncinetto sono infiniti, animaletti, fiori, piantine grasse, pupazzi per i vostri bambini, personaggi dei fumetti …
Consiglio di iniziare con qualcosa di facile come questi soggetti:
Prima di iniziare con gli amigurumi
Prima di inziare è meglio conoscere un pò di punti base. Ecco l’elenco completo dei post che trattano i punti all’uncinetto che vi servono per gli amigurumi. Imparateli bene e abbiate pazienza se all’inizio non vengono bene.
Scuola punti base crochet: un rapido ripasso – Catenella – Maglia Bassa e Anello Magico.
Eseguire aumenti e diminuzioni di maglie basse all’uncinetto.
MAGLIA ALTA come farla: spiegazione.
Gli schemi di uncinetto da seguire per imparare
Dopo aver fatto un pò di pratica puoi scegliere un soggetto e iniziare a lavorare.
Questo è l’elenco più aggiornato degli amigurumi che suggerisco di solito a chi è alle prime armi.
Questi spiegano le piante grasse:
Piante grasse uncinetto: 1° schema per Amigurumi
Amigurumi 2° schema: Piante grasse all’uncinetto – il cactus con i fiori.
Cactus all’uncinetto: free pattern per amigurumi, livello medio.
Oppure un’altro facile oggetto è il cuore all’uncinetto. Ecco il post:
Il cuore all’uncinetto: un’ottima idea per bomboniere fai da te.
Gli amigurumi danno tanta soddisfazione, e dopo un pò vi verrà voglia di provare a cimentarvi con qualcosa di più complesso.
Non c’è limite a quello che potete creare!
Un simpatico dinosauro, una renna per Natale, una torta per il primo compleanno del figlio di una vostra amica, o adirittura una cosa completa con le bambole, tutto si può fare, con filo, uncinetto e FANTASIA!
Volete cimentarvi con una pianta GRASSA da campioni?
Et voilà: una composizione di piante grasse e gli schemi per farla !
Fare piante grasse all’uncinetto: seconda parte. Il fiore e le foglie.
CACTUS arricciato all’uncinetto con punto nocciolina.
Realizzata questa composizione NON VI FERMA PIU’ NESSUNO !
CURIOSITA’: Amigurumi è un termine giapponese, perchè i primi a diffondere questa tecnica sono stati proprio i Giapponesi e significa “Lavoro a Maglia imbottito”. Nei loro siti potete trovare delle lavorazioni a dir poco fantastiche! Peccato che le spiegazioni molto spesso siano solo con ideogrammi…
Grazie Cristiana, questo tuo post mi è molto utile. Mi sono avvicinata da pochissimo al mondo degli amigurumi. Ho acquistato moltissimi giornali specifici..su tutti ho trovato bellissimi modelli ma pochissime spiegazioni. Per cui i tuoi suggerimenti mi vengono davvero in aiuto!
Chissà magari diventerò bravina anche io :-)))
E’ lo stesso preblema che ho avuto io, quando ho iniziato con gli amigurumi. Schemi in Italiano ce ne sono pochissimi. Ma dopo aver fatto un pò di pratica ho iniziato a farmeli da sola… prova e riprova, chi la dura la vince!
Ciao artista sei.molto brava io e da poco che mi cimento ho iniziato gatto silvestro ma ahimè sono bloccata a braccia e mani non riesco a capire puoi aiutarmi?ho fatto piedi corpo orecchie ma il resto….
Ciao, per darti unconsiglio dovrei vedere lo schema che stai seguendo e le foto di quello che hani fatto. Così non riesco a capire dove trovi difficoltà.
Cristiana
“Sei bravissima!Ho dato un’occhiata al tuo blog ed è pieno di notizie interessanti.mi piacciono molto gli amigurumi,ma ho trovato un pò di difficoltà nel riempirli con l’ovatta,a parte cucirli xkè sono negata con l’ago però la voglia di vederli finiti è tanta così non mi arrendo e ci provo e riprovo,mi sai dare qualche dritta?Grazie da Mari “
Mari, sei troppo gentile. Per quanto riguarda la parte dell’imbottitura, io cerco di farla proprio verso la fine, se il buco ti sembra stretto (sopratutto per le cose piccole) utilizza una pinzetta da ciglia. Ti aiuterà a inserere l’ovatta. Poi di solito utilizzo il retro dell’uncinetto o un ferro da calza per sistemarle in tutte le parti.
Per la parte di cucito, immagino e tue difficoltà perchè neppure io sono superbrava con il ricamo. Sai quante volte faccio e poi disfo perchè l’effetto dell’espressione o di un dettaglio non mi piace…. La cosa migliore è fare con calma e sopratutto precisione. Il tipo di cucitura che uso molto spesso, perchè risulta invisibile è questa che trovi in questo link. Si chiama proprio punto invisibile. Spero di esserti stata utile. ciao Cristiana LINK: http://www.farecreare.it/decori-di-natale-fai-da-te-tante-idee-per-cuori-stoffa-e-lo-schema-di-taglio/
molto interessante mi piacerebbe imparare anche io bravissimi
grazie Angela, sul blog trovi tanti schemi per iniziare a lavorare gli amigurumi.Ciao