La nostra missione era: un portaconfetti da ricordare, non convenzionale. Ecco come è nato questo cactus in sughero – con template e spiegazioni.
Quando termino un progetto creativo, mi piace soffermarmi sempre un attimo a ripensare al percorso mentale che ha portato le mie mani a genere la creazione finale. A volte l’ispirazione viene osservando un oggetto di uso quotidiano, a volte invece serve un po’ di esperienza per imboccare la strada giusta.
Nel caso di questo cactus in sughero è servita la collaborazione di altre quattro abili creative come me, con le quali abbiamo plasmato insieme l’idea, strada facendo.
Faccio un passo indietro per spiegarvi meglio tutto.
Lisa, Antonella, Rosa, Ilenia sono quattro blogger Kreattive come me. Insieme abbiamo voluto provare a confrontarci su un tema comune, che potesse sviluppare un percorso di creazioni originali. Una sorta di viaggio che esplorasse le possibilità creative su un tema comune. L’iniziativa si chiama “Fioriscono le idee” (#fiorisconoidee per la ricerca nei social) e la promotrice è Rosa di KreattivaBlog.
La nostra missione iniziale era realizzare un portaconfetti per le bomboniere che avesse una scatola di base comune a tutte. E a questo punto entra in ballo l’esperienza di ognuna di noi!
Ogni creativa ha scelto materiali e tecniche diverse, dando vita a cinque progetti inediti.
C’è Lisa e i suo morbidi cactus in feltro, Antonella e un cactus di legno strepitoso, Rosa con un mini cactus dolcissimo in gomma crepla e Ilenia, che con la sua allegria ci ha stupito lavorando un cactus con la spugna.
Poi arrivo io che mi cimento con il mio primo cactus in sughero.
Questo sughero è simile a quello che si utilizza per realizzare le scarpe o le borse. E’ composto da un foglio sottile di legno di sughero già predisposto con un supporto in stoffa. Risulta facile da lavorare e al tempo stesso maneggevole, per cui posso garantirvi che questo progetto è adatto a tutte.
Cactus in sughero: come fare.
Materiali necessari:
- Template da stampare
- Cartoncino bianco
- Sughero in tessuto
- Colla vinilica e forbici
Per confezionare la bomboniera: nastri, confetti, tulle, piccolo punteruolo per creare un piccolo foro.
Tempo di lavorazione: 15 minuti
Questo è il template da stampare a colori per realizzare il cactus di sughero.
Per quando riguarda il sughero in tessuto, se avete a disposizione una merceria fornita lo troverete nel comparto fai da te. In alternativa voglio darvi alcuni indirizzi di dove potete trovarlo.
Ne serve un pezzo da circa 50×50 cm per ogni cactus.
Tessuti in sughero dove acquistarli online:
https://it.dawanda.com/naviga/tessuto-di-sughero
https://www.lacoccinellamerceria.com/tessuti/tessuto-in-sughero.html
https://www.creabello.com/materiali-base/materiali-base/sughero.html
LAVORIAMO IL CACTUS IN SUGHERO.
Fase 1 – la scatolina porta confetti di sughero.
Incolla la stampa della scatolina su un cartoncino bianco (o di un colore a tua scelta) di grammatura circa 250/300 gr e ritaglialo. In alternativa se la tua stampante te lo permette, puoi stampare il template direttamente sul cortoncino. Stampa un secondo template, questa volta ritaglialo senza le alette di chiusura. Questo secondo stampo lo utilizzerai per ritagliare il sughero. Segna la sagoma nel sughero con una matita (dal lato rovescio) e ritaglia la seconda sagoma di sughero. Incolla la prima scatola di cartoncino assieme alla seconda in sughero come vedi nella foto sotto.
Meglio usare la colla vinilica per far aderire bene tutta la superficie. Stendila con un piccolo pennello.
Lascia asciugare bene la colla. Intanto procedi con la fase 2.
Fase 2 – il cactus di sughero.
Con lo stampo rotondo del cactus ritaglia 6 pezzi nel sughero. Io vi ho dato lo stampo di mezzo spicchio di cactus ma voi dovete ritagliare 6 pezzi interi, simili a dei petali. Con lo stampo delle spine del cactus ritaglia 24 punte nel cartoncino bianco.
Adesso componiamo il cactus.
Unisci due metà assieme con l’aiuto della colla. E’ sempre meglio usare la vinilica perché fa attaccare bene tutta la parte del cactus, ma non esagerare, altrimenti uscirà dal profilo. Ricordandoti di applicare tra le due parti 4 punte per ogni lato. Il cactus è composto da 6 parti.
Fase 3 – Comporre la scatolina e il cactus porta confetti.
Componiamo la scatolina.
Sempre con la colla (questa volta va bene anche la colla stick) unite le asole di carta e il fondo. Per ultima chiudere l’asola laterale. Se volete che la scatolina sia apri e chiudi praticate due piccoli forellini sui lati frontali, come vedete nella foto. Vi permetteranno di far passare i nastri della vostra bomboniera.
Sapete con cosa ho fatto dei fori così piccoli e precisi nella carta e nel sughero?
Con quell’attrezzo strano che si usa per fare i fori delle cinture di pelle. Ha diverse dimensioni possibili di foro, ma tutti piccoli e il taglio del bordo viene preciso.
Fase 4 – La confezione.
Prima di chiudere la scatola inserite del tulle bianco (in alternativa della stoffa) e i confetti. Il bigliettino di ringraziamento ho preferito metterlo in esterno, ma se preferite potete inserirlo anche dentro la scatola. Ecco che siete pronte per chiudere il coperchio della scatolina in sughero con i nastri.
Questa stupenda grafica della tag da appendere è stata realizzata da ANTONELLA di MadeinBottega. I suoi colori sono perfetti non trovate?
Ultimo passaggio, sempre con la colla (questa volta è meglio usare la colla a caldo) attaccate sopra alla scatola il cactus e l’effetto pianta succulenta è ottenuto.
Questo è l’interno della scatola, come appare all’apertura del piccolo dono.
Ma le sorprese non sono finite qui.
Per coordinare la vostra festa al meglio, nel template da stampare trovate anche un cartellino tavoli per i ringraziamenti.
Guardate come sta bene sopra la tavola della festa.
Cristiana | farecreare
E tu che materiali ami lavorare? Se vuoi provare un altro template, magari da fare con la stoffa o il legno, o semplicemente per lavore una forma di cactus diversa, ecco altri quattro progetti.
Progetti creativi per i portaconfetti cactus fai da te della nostra raccolta a tema #fiorisconoidee.
CLICCA SULLA FOTO E GUARDA ALTRI 4 TUTORIAL.
Mamma mia Cristiana l’ho adorato dal
primo momento il tuo cactus . Hai davvero fatto breccia nel mio cuore . Adoro vedere i materiali insoliti utilizzati in progetti altrettanto non convenzionali . Hai fatto in centro in tutto ma proprio tutto eh ❤️❤️❤️❤️
Sono i commenti come i tuoi che mi fanno apprezzare questo lavoro, e anche svanire il sapore qualche attimo amaro durante il percorso.
Un abbraccio e speriamo di collaborare ancora.
Cristiana
Non conoscevo affatto il fogli odi sughero, è davvero bellissimo.mi hai davvero fatto scoprire qualcosa di nuovo ed insolito! Grazie per l’impegno e il tuo lavoro per tutta la nostra squadra di creative.
Grazie Ilenia, anche per me è stato bello collaborare con voi. W il girasole.
Neanch’io conoscevo questo tessuto-sughero, e mi hai convinto ad ordinarlo per giocarci un po’! Questo cactus mi ha affascinato anche prima di esistere, da quando hai detto di volerlo fare con il sughero, e quello che hai fatto ha superato tutte le mie aspettative! Bravissima, non solo per il cactus, ma anche per il lavoro che hai fatto all’interno del gruppo! 🙂 Lisa
Ciao Lisa, grazie del commento. Sono contenta di avervi fatti scoprire un tessuto nuovo. Ti assicuro che è molto bello per certi progetti. Cristiana