Ciao Amiche, oggi cercherò di spiegarvi una tecnica nuova: l’uncinetto filet, e per farlo vi propongo una presina a forma di cuore per il Natale.
L’uncinetto filet é un lavorazione traforata, che si esegue su un fondo di rete. Il disegno è messo in risalto con dei gruppi di punti a maglia alta. Si realizza bene con il cotone sottile, ma il risultato è bello anche con la lana.
Per lavorare una mattonella a uncinetto filet, serve sempre un disegno di base che indica in modo chiaro il lavoro suddividendolo per righe. Iniziando dalla prima riga e salendo, il lavoro diventa più facile da seguire. Per cui la prima cosa che vi faccio vedere è proprio lo schema da seguire.
Il quadretto vuoto corrisponde ad uno spazio vuoto, cioè lavorato a rete e si ottiene lavorando due punti alti separati da due catenelle. Il quadrato pieno invece corrisponde ad un gruppo di tre maglie alte. Ma procediamo per ordine.
Iniziate a lavorare 36 catenelle.
1° giro: Lavorate la prima maglia alta (MA) nella quarta catenella dell’uncinetto. Eseguite altre due MA nelle due catenelle successive. Continuate fino alla fine con la lavorazione a MA. Dovreste aver ottenuto 11 gruppi di 3 MA
RIGHE SUCCESSIVE.
All’inizio della riga eseguite 5 catenelle per voltare, saltate le prime 3 maglie della riga precedente e lavorate 1 MA sopra la maglia successiva (la quarta). Per continuare il giro lavorare 2 catenelle, saltate 2 punti e lavorate 1 Ma nella terza sottostante.Continuate con questa sequenza per tutta la seconda riga.
All’inizio della terza riga eseguite 5 catenelle, saltate le prime 2 catenelle e lavorate 1 MA nella terza. Continuate con 2 CAT e 1 MA nella terza successiva (2 catenelle vanno sempre saltate per creare lo spazio vuoto). Quando siete arrivate nel quadrato dove dovete creare il disegno pieno (la punta del cuore) lavorate 3 MA consecutivamente e poi riprendete con lo schema.
Può sembrare un po’ complesso, ma se seguirete lo schema non vi perderete. Al temine io ho voluto bordare la presina con un nastro a pois e naturalmente del panno grosso sul retro.
ALTRI PROGETTI PER IL NATALE: IDEE IN CUCINA.
Cosa ne dite di una tovaglietta per la colazione con tante stelle?
Questo progetto è stato pubblicato (anche in copertina) nel numero natalizio di CASA CREATIVA. E’ in edicola da novembre e all’interno ci sono gli schemi di taglio di questo lavoro di cucito creativo. Se correte in edicola questa è la copertina che dovete cercare:
A presto!
Cristiana | farecreare
Se avete difficoltà con lo schema a filet, lasciate un commento scritto sotto. Ciao