Questo è il primo articolo dove trovi lo schema di base per creare la tua nuova bambola a uncinetto.
Ciao a tutte, ecco che finalmente iniziamo. Questo è il primo appuntamento di una lunga serie, che ci accompagnerà per tutto il 2016. In questo post troverai le spiegazioni per lavorare a uncinetto la prima mini bambola amigurumi. Ti ricordi, l’ho presentata la scorsa settimana in questo post.
Si chiama Anna, è una ragazza (non chiedete l’età), ma potrebbe essere anche una bambina; e, senza dubbio, veste molto elegante.
Nel post di oggi creeremo la bambola di base e, dato che non può rimanere in desabillè, anche una piccola lingerie. Nel prossimo appuntamento lavoreremo il vestito e gli altri accessori.
Questa prima parte è alla portata di tutte e, dato che alcune di voi sono alle prime armi, iniziamo proprio con le basi.
Per lavorare la bambola a uncinetto serve conoscere come iniziare il lavoro con l’anello magico, la lavorazione della maglia bassa e gli aumenti e le diminuzioni invisibili.
Se non sai farle clicca qui e ti collegherai alla pagina con le spiegazioni semplici dei punti ad uncinetto di base. C’è anche il video di spiegazine per le diminuzioni invisibili.
Se invece sai già un’esperta procedi con la spiegazione.
Lavorare a uncinetto una bambola amigurumi.
LE DIFFICOLTA’ DI OGGI
La principale difficoltà che incontreremo oggi è: il cambio colore senza creare scalini. Ma procediamo per ordine.
Abbreviazioni
CAT : catenella
MBSS: maglia bassissima
MB: maglia bassa
LA TESTA DELLA BAMBOLA
Iniziare la lavorazione con 1 anello magico di 6 MB. Chiudere l’anello magico con 1 MBSS sulla prima maglia creata sull’anello. Da questo punto in poi la lavorazione continuerà a spirale, cioè susseguendo la sequenza dei punti senza chiudere il giro.
CONSIGLIO: per evitare di perdere il segno quando termina il giro, inserisci un fermaglio segnaposto nel primo punto del giro. Ad ogni cambio di giro sposta il fermaglio nella giro superiore.
NOTA INIZIALE: Per creare le sfere, negli amigurumi, alcune di voi preferiscono chiudere ogni giro con una maglia bassissima e ripartire con il nuovo giro con 1 catenella. Anche questo è un metodo corretto, solamente che così facendo, si forma una riga netta nel punto in cui il giro di chiude, e a me non piace. Nel caso della testa, se preferisci puoi adottare anche questo metodo, a patto che la riga venga nascosta sotto i capelli.
Puoi scegliere di lavorare la sfera come preferisci, ma per questo post, come per i successivi, se non diversamente specificato, i giri si lavorano a seguire, cioè a spirale.
1° giro: (1 aumento per ogni maglia) ripetere per 6 volte = 12 MB
2° giro: (1 aumento e 1 MB) ripetere per 6 volte = 18 MB
3° giro: 1 MB – 1 AUM – (1 aumento e 2 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 1 MB = 24 MB
4° giro: (1 aumento e 3 MB) ripetere per 6 volte = 30 MB
5° giro: 1 MB ogni punto sottostante – no aumenti = 30 MB
6° giro: 2 MB – 1 AUM – (1 aumento e 4 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 2 MB = 36 MB
NOTA: avrai notato che, a giri alterni, il modo di iniziare gli aumenti cambia. Con questo metodo la sfera sarà bella rotonda, evitando che crescendo prenda una forma esagonale.
7° giro: (1 aumento e 5 MB) ripetere per 6 volte = 42 MB
8° giro: 3 MB – 1 AUM – (1 aumento e 6 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 3 MB = 48 MB
dal 9° al 14° giro: (6 giri) 1 MB ogni punto sottostante – no aumenti = 48 MB
15° giro: 3 MB – 1 DIM – (1 diminuzione e 6 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 3 MB = 42 MB
16° giro: (1 diminuzione e 5 MB) ripetere per 6 volte = 36 MB
17° giro: 2 MB – 1 DIM (1 diminuzione e 4 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 2 MB = 30 MB
18° giro: (1 diminuzione e 3 MB) ripetere per 6 volte = 24 MB
19° giro: 1 MB – 1 DIM (1 diminuzione e 2 MB) ripetere per 5 volte – terminare con 1 MB = 18 MB
Imbottire la testa con ovatta sintetica.
NOTE: la migliore imbottitura è l’ovatta sintetica chiamata fiocco, perché è più morbida e si distribuisce bene per tutto lo spazio. Di solito acquisto l’imbottitura di un cuscino da salotto e la apro, ma attenzione perché se è un’ovatta a strati, sarà più difficile creare una buona imbottitura.
20° giro: (1 diminuzione e 1 MB) ripetere per 6 volte = 12 MB
21° giro: 1 diminuzione ogni punto sottostante e chiudere il lavoro facendo una ultima maglia bassissima. Tenere 20 centimetri di filo per unire la testa al corpo.
IL CORPO DELLA BAMBOLA
1° giro: Iniziare eseguendo 9 catenelle e tornare indietro lavorando di seguito: 7 MB – 3 MB nello stesso punto – (lavorare sull’altro lato della catenella di base) 6 MB – 3 MB nello stesso punto e chiudere il primo giro con 1 MBSS = totale 20 MB
2° giro: 1 catenella per l’alzata – lavorare 20 mb e chiudere il giro con 1 MBSS.
3° giro: 1 catenella per l’alzata – lavorare 20 mb e chiudere il giro con 1 MBSS.
Dal 4° giro in poi la lavorazione continua a spirale, cioè senza chiudere il lavoro con la MBSS.
4° giro: lavorare 20 MB.
5° giro: eseguire 8 MB e 1 diminuzione x 2 volte = 18 MB
6° giro: eseguire 7 MB e 1 diminuzione x 2 volte = 16 MB
7° giro: eseguire 6 MB e 1 diminuzione x 2 volte = 14 MB
8° giro: lavorare 14 MB.
9° giro: eseguire 5 MB e 1 diminuzione x 2 volte = 12 MB
10° giro: lavorare 12 MB
Chiudere con 1 MBSS e lasciare un pezzo di filo da 20 cm.
GAMBE E BRACCIA.
Adesso dobbiamo creare le due mini braccia. Con il colore rosa lavora un piccolo anello magico di 4 MB. Come per la testa, anche gambe e braccia vanno lavorate a spirale. Dopo aver fatto l’anello magico, nel giro successivo lavorare i seguenti punti: 1 MB – 1 aumento – 1 MB – 1 aumento = 6 MB.
Esegui altri 9 giri completi di 6 MB. Imbottire leggermente il braccio con l’ovatta. Se trovi difficoltà perché il braccio e piccolo, aiutati con il lato piatto dell’uncinetto.
Dopo aver imbottito chiudi il braccio, piegandolo a metà e unisci due lati, prendendo contemporaneamente 2 MB opposte, con 1 MB. In totale sono 3 MB. A questo punto chiudere il lavoro e lasciate 20 cm di filo per saldare il braccio.
Per le gambe si inizia con il colore grigio e si lavora un piccolo anello magico di 4 MB. Come per la testa, anche gambe e braccia vanno lavorate a spirale. Dopo aver fatto l’anello magico, nel giro successivo lavorare i seguenti punti: 1 MB – 1 aumento – 1 MB – 1 aumento = 6 MB. Nel giro successivo lavorate in sequenza: 2 MB – 1 aumento – 2 MB – 1 aumento = 8 MB.
Lavorare ancora altri 4 giri completi con 8 MB con il colore grigio.
A questo punto dobbiamo cambiare colore e passare al colore rosa per terminare la gamba lavorando altri 6 giri completi con 8 MB per ogni giro. La gamba non va chiusa come fatto per le braccia ma lasciata aperta e imbottita con l’ovatta.
COME CAMBIARE COLORE NEGLI AMIGURUMI SENZA VEDERE LO SCALINO.
Vorrei aprire una breve parentesi, prima di passare alla confezione della bambola, per spiegare una dettaglio tecnico molto importante nella lavorazione degli amigurumi: come cambiare colore al filato senza che si veda lo scalino nella lavorazione.
Questo argomento è molto importante non solo per questo post, ma anche per tutti gli altri che verranno a seguire, dove ci saranno dei cambiamenti di colore (ad esempio nel cappello per creare le fasce di colore rosso).
Lavorando a spirale, cioè senza chiudere i giri, quando si deve cambiare il colore del filato, ci troviamo di fronte a due scelte: Il metodo classico e il cambio invisibile. Nel primo caso, con il metodo tradizionale (spiegato bene anche in questo post) nel cambiamento di filato si crea una scalino. Se il cambio colore è nascosto, cioè in un punto dove non si vede, può essere un metodo veloce; ma se il cambio colore è in un punto a vista (come ad esempio in questa gamba o nel cappello), lo scalino è bruttino da vedere.
Allora come si fa?
Lo vediamo assieme. Per praticità uso due colori che contrastano bene sullo sfondo bianco, così vedrai meglio i punti fatti.
Quando arrivate all’ultimo punto, chiudete con il colore grigio lavorando 2 MBSS, e tagliate il filo grigio.
Puntate l’uncinetto 2 maglie prima del punto di chiusura ed estraete una catenella con il nuovo colore (rosa).
Continuate la lavorazione con il colore rosa facendo il normale giro di 8 MB. Arrivate al temine del giro, continuate a lavorare a spirale non considerando la catenella fatta all’inizio, ma continuando a lavorare nella prima maglia bassa fatta con il colore rosa.
In questo modo non vedrai lo scalino del cambio colore.
CONFEZIONE DELLA BAMBOLA E RICAMO DEI CAPELLI.
Per confezionare la bambola imbottisci anche il corpo e attaccate la parte superiore (quella più stretta) alla sfera (attenzione a non sbagliare verso).
Le unioni dei pezzi si fanno sempre con il punto invisibile. Se non ti ricordi ecco la foto di come si realizza.
Attacca per ultime le gambe e le braccia.
Ricama i capelli ad una bambola può sembrare facile, ma non è sempre vero. Come prima acconciatura per la nostra Anna ho scelto un raccolto con due trecce.
Per ricamare i capelli di solito uso un ago da materassaio (sono degli aghi lunghi 15 cm e belli grandi), e un pezzo di filo lungo 1 metro, utilizzato doppio.
Non fare nodi perché inserendo l’ago nella parte interna della teste, il filo si blocca da solo in mezzo all’ovatta.
Guardate come procedere con il verso dei capelli in questa foto
Ho ricamato prima la frangia e la parte frontale e poi tutta la testa nel retro.
Per fare le trecce ho inserito in un unico punto, poco più sotto della zona orecchie, 6 fili lunghi 30 cm. Ho lavorato una treccia divisa in tre parti, ogni parte con 4 fili.
Per gli occhi ho preferito ricamarli con il filo da ricamo nero, ma se preferite potete utilizzare gli occhi in plastica per amigurumi e cucirli o incollarli. Personalmente non mi piacciono molto ma è una mia opinione.
LA LINGERIE.
Ultima fatica per oggi è la lingerie. Aspettando il prossimo post con il vestito non possiamo lasciarla così ignuda. Per cui ecco come fare un bel paio di mutande bianche.
Lavorate 13 catenelle e chiudetele a cerchio con 1 MBSS, lavorate altre 13 catenelle e chiudete formando un secondo cerchio con un’altra MBSS. Adesso avrai formato una specie di otto. Inizia a lavorare su tutte e due le catenelle di base 12 MB e poi altre 12 Mb sull’altra parte senza fermare il giro. Continuando a spirale lavorate 6 giri completi di maglia basse e un ultimo giro (il settimo) con solo maglie bassissime.
Chiudete il lavoro. Se volete che le mutande siano più alte aumentate i giri.
La lingerie è pronta per essere indossata e fermata con 2 punti ai fianchi.
Per oggi abbiamo terminato.
Il post è stato lungo ma anche pieno di spiegazioni che vi serviranno anche per i prossimi schemi.
Se avete dubbi scrivete qui sotto o nel gruppo.
A presto.
Cristiana | farecreare
Ti è piaciuto il post? COMMENTALO.
ALTRI SCHEMI A UNCINETTO SU ANNA – BAMBOLA AMIGURUMI.
Schema di base per il vestito della bambola Anna e la sciarpa a uncinetto.
Schema del vestito rosso e sciarpa a uncinetto – crochett doll.
Grazie per lo schema non vedo l’ora di incominciare a ritornare un po’ bambina rosa
Ciao Rosa e ben ritrovata.
Grazie! Procuro i materiali e mi metto al lavoro!
Sto lavorando la mia seconda Anna e trovo che lo schema sia spiegato in maniera perfetta! Grazie di averlo condiviso!
Bellissima la provo a fare ma con cotone o lana
Ciao Susy, sei indecisa tra il cotone e la lana?
Si ma solo x misura
Complimenti, che uncinetto hai usato?
Io lavoro sempre con il numero 3. Ciao
Ho appena finito la testolina e mi piace tantissimo oggi continuo con il corpo perché non vedo l’ora di vedere come viene grazie e buongiorno a tutte
Ciao e buongiorno anche a te, è bello sapere che ti sei già messa all’opera. Super!
grazie per lo schema….mi metto al lavoro!!
BRava Barbara, aspetto le foto nel gruppo.
Grazie Cristiana per le ottime spiegazioni davvero molto chiare…vedo che tu usi la lana, la consigli rispetto al cotone ?
Per questo tipo di lavoro io preferisco la lana (io uso una lana mista a mohair a molto chiusa / ritorta). Lo so che il cotone garantirebbe dei punti più definiti, ma la lana mi trasmette più calore e morbidezza al tatto io la preferisco.
Però attenti perchè se troppo pelosa il lavoro risulta “sporco”.
Ciao è normale vedo tanta differenza tra testa e corpo
Si susy, lo vedi anche nella foto che è stata fatta con il corpo piccolo e la testa grande. Ciao
Grazie mille appena finito lo posto !!!
Meravigliosa! ho fatto (in ritardo) la prima parte e oggi mi dedicherò a vestito e sciarpa confesso che ho qualche difficoltà nell’assemblaggio…ho usato il cotone n.5 e la mia Anna viene davvero minuscola
Ciao Luica,
ti confermo che la fase di assemblaggio è sempre la parte più delicata. Tante volte monto e rismonto perché non mi piace. Ma l’importante è affrontarla con calma. Cristiana
Ciao a tutte! Da stasera voglio iniziare anche io questo nuovo hobby! Procurò il materiale e mi metto all’opera. Grazie mille
Ciao Iole e buon crochet.
grazie per aver regalato le spiegazioni per la bambolina Anna e i suoi vestitini, sono andata anche ad iscrivermi sulla vostra pagina Facebook molto bella. E’ un piacere aver trovato la vostra pagina. Rosilvia Scopesi
Ciao e ben arrivata.
Un attimo che recupero il materiale e ci provo anch’io.
ok Elisa brava.
aiutooooo….non ho capito come devo fare x i capelli
Loredana, i capelli si fanno con l’ago da lana e il filo. Bisogna cucire dentro e fuori la testa, cercando di dare una line ai capelli. Come vedi nella foto presa dall’alto, io ho fatto prima la parte davanti dei capelli, quella che ha la frangia spostata di lato e poi tutto il retro.
Per le treccine c’è la foto che dovrebbe aiutarti molto.
Ciao
Cristiana
Io mi sono avvicinata da poco agli amigurumi e in particolare alle bambole. Il tuo tutorial mi sarà molto utile. Grazie!
Claudia
Ciao Claudia, cosa dire? Buon crochet e passa nella fanpage FB per farmi vedere i tuoi lavori di amigurumi.
Cristiana
Ciao che numero di cotone devo prendere? E dell’uncinetto? E quanto verrebbe grande? Grazie
Puoi utilizzare lana o cotone (tipo Sesia modello windsurf). Con l’uncinetto numero 3 risulta grande circa 15 cm.
Se vuoi farla più piccola è sufficiente utilizzare cotone più fino e uncinetto numero 2 o meno.
Ciao
Cristiana
Ciao per fare una mini bambola di 7 cm è necessario prendere un filato più piccolo o si può creare con uno schema diverso per usare l uncinetto numero due?
Per rimpicciolire la bambola è sufficiente un filato più sottile e un uncinetto più piccolo. Ciao
Cristiana
Ci tengo a lasciarti il mio commento! sei bravissima anche nelle tue spiegazioni. prima volta che si spiega ben come fare i capelli !!! la bambola è bellissima, e ora che sono arrivata al tuo blog lo visiterò spesso 🙂 ciao e buon lavoro
Luciana grzie, i tuoi commenti mi riempiono di buona volontà per fare sempre meglio.
A presto
Cristiana
Finalmente ti ho trovata , ho tanta voglia di imparare. Grazieeeeee
Ciao Donata, ben arrivata nel blog.
Torna anche la prossima settimana, in merito alla bambola ci sarà un delizioso upgrade.
Cristiana
Sasale a tutti…davvero eccezionale, ma uno schema per i vestitini…? Grazie
Ciao. A questo link http://www.farecreare.it/tag/anna-bambola-amigurumi/ trovi tutti gli schemi della bambola a uncinetto. (Vestiti accessori ecc).
Ciao cara,bravissima e utilissimi gli schemi e i tutorial. Ho un roblema a capire come lavorare il corpo: niente anello magico ? Chiudo le catenelle in cerchio? E in che senso lavori le catenelle dall’altro lato? Magari le domande sono sciocche ma sono alle prime armi…! Grazie e ancora bravissima.
Ciao e grazie. Il corpo non si inizia con l’anello magico, perché devo creare un ovale e non un cerchio.
Per creare l’ovale si inizia da una catenella, ce va lavorata a spirale, cioè da entrambi i lati della catenenla di base.
Quindi prima fai le catenelle, poi torni indietro con le maglie basse (come quando si avvia un lavoro piano).
Quando sei ritornata al punto di partenza lavora 3 Maglie Basse sulla stessa catenella (queste creano la curvatura dell’ovale) e continua sull’altro lato della base. Continua come fosse un cerchio, solo che verrà ovale.
Spero di essermi spiegata meglio.
Ciao
Cristiana
Perfetto, sei stata chiarissima e mi hai sciolto un dubbio anche su un altro amigurumi che avevo in sospeso! Grazie
Allora bene. Ciao a presto. Criss
Buongiorno Criss, mi potresti insegnare come cucire i vari pezzi?
Ciao sto iniziando a fare la bambolina per la mia bambina che si chiama Anna;-) me ne sono innamorata è deliziosa. Piace anche al mio primogenito che me ne ha chiesta una anche per lui (è la prima volta che provo l’uncinetto ma ce la posso fare) una domanda ma come hai fatto a colorare le guance? O è un filo un po più scuro?
Ciao Frencesca, è del semplice trucco in polvere da guance per donna, messo pochissimo con l’aiuto del pennellino da occhi. Nulla di più! Ciao
Cristiana
Ciao! Innanzi tutto grazie mille per gli schemi sono davvero meravigliosi.
Sono una ragazza alle prime armi quindi ammetto che ci ho messo un po’ a capire come seguire gli schemi ma credo di essere a buon punto. Solo che non riesco a capire il primo passaggio del corpo della bambola.
Dici di iniziare con 9 catenelle ma poi bisogna chiudere a cerchio o tenerle in linea retta? Poi non capisco in che seno bisogni “lavorare sull’altro lato della catenella di base” spero tanto mi risponderai, in ogni caso grazie mille davvero!
Anaïs
Ciao, la lavorazione è in cerchio quindi a spirale, solo che invece di formarsi un cercio si forma un ovale. Ciao Criss
Ti ho scoperto in ritardo…. Proverò dopo il trasloco a fare Anna x la mia Anna…. Se ne è innamorata bacio Loretta
Grazie Loretta. Buon trasloco.
Ciao e grazie per lo schema 🙂 non ho ben capito sullo schema della testa quei x volte se si riferiscono al numero in parentesi o a quello iniziali o a tutti e due 🙁
Ciao Milana,
le ripetizioni si riferiscono alla sequenza indicata tra le parentesi. E’ la regola base per fare un cerchio all’uncinetto. Se hai dubbi guarda anche questo articolo specifico: http://www.farecreare.it/come-fare-un-cerchio-perfetto-a-uncinetto/
Ti aiuterà per le prime volte.
Buon crochet
Cristiana | farecreare
Grazie ,Cristiana,per lo schema ben dettagliato. e di facile comprensione. Ho realizzato la bambola che mi è venuta molto bene e l’ ho regalata ad una smichetts che si chiama Anna. Soddisfatta.
Io chiedo a Cristiana come potrei fare se volessi realizzare la testolina un po’ più in proporzione rispetto al corpo..♀️
Ciao Danila. Per avere la testa più piccola devi fare una sfera con meno giri di aumento. Ciao
Oh grazie mille per la dritta 🙂 lavoro ad uncinetto da un annetto e mi sto spraticando con gli amirigurumi 🙂 mi hai dato un ottimo consiglio 🙂 Buon pomeriggio , io vado ad assemblare la mia sirenetta 🙂
Ciao. Volevo, innanzitutto farti i complimenti per la deliziosa bambolina che hai realizzato e poi volevo chiederti un chiarimento : per ricamare i capelli come devo fare? Non ho capito la tecnica. Tiringrazio e approfitto per augurarti buon anno!
Ciao e buon anno anche a te.
Capelli e dettagli si ricamano con ago e filo. Bisogna entrare e uscire dalla testa diverse volte senza mai staccare il filo. Ciao
Ciao, sono in ritardo di qualche anno .
Ho fatto la testa, le braccia e le gambe ma non c’è verso di riuscire a fare il corpo. Hai qualche consiglio ?
Ciao Marilena,
la parte della lavorazione del corpo inizia lavorando un ovale.
A differenza del tondo l’ovale ha bisogno di una prima parte dritta – per questo le catenelle con MB all’inizio – e sugli estremi si devono creare le maglie in aumento per arrotondare lo spigolo.
Lo schema scritto è semplice e se lo segui alla lettera dovresti riuscire.
Magari all’inizio ti sembrerà un può strano, ma continua almeno alcuni giri così vedrai che si forma un piccolo ovale che salendo si chiude per creare il corpo.
A Presto
Cristiana
Ho trovato tante, ma tante cose bellissime, spiegate più che benissssssimo, stamattina ho fatto la carota….bella, ho guardato del libro che dicevi..ma su Etsy mi scrivono non disponibile..peccato, non so dove dovrei andare….. grazzzzzieeeee e ciaoooo
Ciao Germana,
il libro è (da qualche giorno) scaricabile online su Amazon in formato KINDLE. Questo è il link https://www.amazon.it/dp/B08QVCHLQG
Se invece vuoi una copia cartacea allora aspetta qualche giorno e sarà disponibile anche quella sempre su Amazon.
Cristiana
Grazieeeee e tanti auguri
Spiegazione PERFETTA la bambolina viene proprio un amore
Unica difficoltà il risa sulle guance
Come posso colorarle?
Io lo faccio con un po’ di blush da donna messo con il pennellino.
Ciao
CR