Tutorial natalizio facile: come fare la stella di Natale in feltro.
Nel post trovi le spiegazioni del punto festone e lo schema di taglio.
#christmasiscoming
Lo sentite già? Ne potete percepire le vibrazioni?
E’ lo spirito del NATALE!
Ogni anno, apro ufficialmente le preparazioni del Natale (addobbi, albero, presepe ecc…) il 1 Dicembre. Per me è questa la data che fa da spartiacque tra l’autunno e il periodo natalizio. Questo non vuole dire però, che non giochi d’anticipo sulla preparazione delle decorazioni. Chi tra di voi realizza oggetti handmade, sa benissimo che richiedono tempo e dedizione. Per cui se volete realizzare, ad esempio, i decori per il vostro albero di Natale fai da te, dovete programmare la preparazione per tempo.
Oggi vi lascio un tutorial semplice, semplice: come fare la stella di Natale in feltro.
Queste stelline di due misure, sono davvero alla portata di tutte (anche per chi non ha mai preso in mano ago e filo). Possono essere utilizzate ovunque: per chiudere i pacchi regalo, per decorare la casa, per creare una corona per la porta, per allestire l’albero di Natale, oppure come segnaposto nella vostra tavola natalizia.
La prima cosa da fare è procurasi il materiale necessario:
- Pezzi di stoffa pannolenci o pannolana
- Forbici da sarta
- Ago e filo da ricamo di colore a contrasto.
- Un gesso da sarta
- Ovatta sintetica per imbottire.
Rammento rapidamente la differenza tra i vari tipi di pannolenci, il feltro e il panno lana.
Il feltro di solito ha uno spessore superiore ai 2 mm, è denso e corposo, In commercio, si trova comunemente nello spesso da 3 mm, sia sintetico, che di pura lana (ovviamente cambia molto il prezzo). Il pannolenci, assomiglia al feltro, e come lui non ha bisogno di essere bordato, perchè non sfilaccia in fase di taglio; ma presenta uno spessore più sottile (al massimo 1 mm) e si taglia agevolmente come una stoffa.
Per i lavori natalizi ad ago si usa quasi sempre il pannolenci, sintetico, (costa abbastanza poco), oppure in pura lana, e si chiama appunto panno lana. Il panno lana è più bello del fratello sintetico, però anche più costoso; per cui, eccetto pochi casi dove non sono richiesti pezzi grandi da lavorare, è meglio usare il pannolenci sintetico.
Primo passo: stampare e ritagliare le sagome di taglio.
Secondo passo.
Appoggiare la stella sul pannolenci e segnare i contorni con il gesso. La stoffa deve essere doppiata perchè dobbiamo ritagliare 2 stelle uguali.
Ritagliare con la forbice seguendo la sagona e puntando la stoffa con gli spilli.
Terzo passo.
Prendere ago e filo da ricamo e creare il bordo con il punto festone.
Come si fa il punto festone?
Ecco la figura che vi spiega perfettamente come si esegue il punto festone.
Prima di chiudere l’ultima punta imbottire leggermente con l’ovatta sintetica. Non ne serve molta, la stella deve essere morbida. Terminare chiudendo anche l’ultima punta con il punto festone.
La vostra stella di Natale è pronta.
Vedrete che dopo le prime, prenderete mano con il punto e tutto vi verrà più facile.
Ciao e alla prossima.
Cristiana | farecreare
Devo proprioimpegnarmi, il punto festone mi piace moltissimo,ma rimando sempre, descritto da te sembra così facile!
Ciao Ilenia, ti assicuro che lo è. E’ una delle prime cose che insegno nei laboratori dei lavori di Natale, poca fatica e ottima resa.
Provaci. Ciao Cristiana
Ma si dai partiamo in anticipo con un po’ di idee per questo Natale, hai visto mai che una volta riusciamo a fare tutto senza ridursi agli ultimi giorni 😉 bellissimo pacchetto, bacio Rob
Ah ben, a dire il vero sono due mesi che sono sul Natale, perchè con le redazioni delle riviste i tempi sono diversi…poi come sempre l’idea più bella è quella che mi viene per caso e l’ultimo girono prima di Natale. Ciao Cristiana
Che bella idea le stelle chiudipacco. E aggiungo che il punto festone io l’ho imparato da un tuo vecchio tutorial. ☺
Ciao Sara, grazie del commento. Il Natale è sempre una grande fonte di inspirazione. A presto. Cristiana