Guida e idee per la confezione di bomboniere fai da te.
Cari lettori, tempi di crisi e l’ingegno si aguzza.
Alcune amiche mi hanno chiesto idee per confezionare bomboniere fai da te quindi economiche in termini di “denari”, ma al tempo stesso non banali. Ho provato a immaginare cosa potrebbe essere sfizioso lasciare agli invitati come ricordo per un battesimo, una cresima o una laurea, non cadendo però nel banale e con una confezione graziosa ma al tempo stesso fai-da-te.
E sono nate le confezioni che vi presento:
La prima idea e’ stata realizzata con una scatola in carta dalla forma rotonda. La confezione è ideale per contenere i confetti al suo interno, mentre sul coperchio ho messo un granchietto simpaticissimo ma che e ‘ anche un portachiavi.
Il portachiavi e’ confezionato a uncinetto, fiocchi e nastri sono a piacere a secondo dell’occasione (rosa,azzurri,rossi o bianchi). Nella seconda foto invece del granchio ho messo un polipo blu, forse più adatto per un bambino.
L’altra idea e’ una scatola di cartone ondulato, abbastanza capiente per contenere una grande quantita’ di confetti (a volte fa’ più piacere ricevere un bel po’ di confetti da mangiare che un oggetto). Anche in questo caso la decorazione sopra e’ a piacere, sempre con un animaletto, o un altro soggetto, sempre a portachiavi.
Le altre due idee sono più legate alla stagionalità: un sacchetto di lino per occasioni in primavera o estate, o una bustina di feltro per l’ autunno e l’ inverno, dal grande effetto calore.
Le bomboniere che vedere in questo foto si possono confezionare rimanendo entro i 10 euro a pezzo (Confetti esclusi per i quali essendoci tantissime versioni e prezzi non è possibile calcolare una media). Dunque uan bomboniera a prezzi ancora accessibili anche in periodi di attenzione economica come quelli che stiamo attraversando.
E voi cosa ne pensate delle bomboniere? Servono o sono un inutile business ?
A voi la parola.
Le mie bomboniere si possono trovare anche sullo shop ETSY – schemi e tutorial di fabbricazione..
Cristiana | farecreare
Le creazioni degli animali del mare le ho viste sul blog di besenseless.blogspot.com. Visitatelo. Merita
Salve
Io volevo un consiglio perché sempre mi ritrovo con il problema di attaccare l’amigurumi al porta confetti: nella confezione che ha realizzato col cartoncino ondulato come ha fissato il polipetto? Perché io ho provato:
– colla a caldo, ma X staccarlo si distrugge L oggetto
– legandolo, ma a meno che nn abbia una forma regolare si stringe e viene brutto
– nastro biadesivo: ma regge poco e si stacca
Mi ero dunque arresa ponendo oggetto e portaconfetti in un sacchettino trasparente. Ci sarà tuttavia il modo di fissarlo senza danneggiarlo? Forse con colle particolari? Help! Veronica 🙂
Ciao Veronica,
nelle foto che vedi sopra tutti gli amigurumi sono tenuti fermi con dello spago. Non uso mai colla o biadesivo, come hai detto tu rovinano l’oggetto. Il segreto è usare uno spago robusto (di solito uso quello bianco da cucina), e prendere qualche maglia nella parte inferiore.
Usa un ago da lana. Infila lo spago e prima lo passi sotto all’amigurumi, solo dopo lo fissi alla bomboniera (che sia sacchetto o scatoletta poco importa).
Fai qualche prova e vedrai che troverai la tua strada.
Ciao
Cristiana