ALBERI CREATIVI PER IL NATALE
Oggi mi voglio dedicare un po’ alle idee veloci per il Natale.
Molto spesso mi viene detto “Facile per te realizzare questi oggetti, sei sempre stata brava con le attività manuali!”
E’ vero: lo ammetto, per alcuni dei miei progetti ci vuole un po’ di abilità manuali, ma la maggior parte di loro nascono dalla passione e quindi (con un po’ di impegno) alla portata di tutti.
Ma proprio per darvi un’ispirazione facile, e veramente per tutti (grandi e piccini) oggi mi dedico ad una cosa che tutti sappiamo fare : STRAPPARE LA CARTA.
Avete capito proprio bene: l’albero di Natale che vedete fotografato nasce proprio da fogli di carta strappata.
Ora Vi spiego tutto:
Prendete della carta in formato A4. Potete usare carta comune o fogli da lettera, magari avorio, un po’ invecchiati, uso mano, riciclata o quello che trovate a portata di mano. Naturalmente più particolare è il supporto e migliore sarà il risultato finale.
Fotocopiateci sopra uno spartito musicale, oppure una poesia o delle parole con una grafia a mano, l’importante è che tutto il foglio sia pieno di scritte in modo omogeneo. Vi serviranno circa 50-100 fogli (dipende dall’altezza dell’albero che volete realizzare).
Per comporre il vostro albero vi servirà anche:
• 1 pezzo di legno non molto grande con un foro al centro. (un pezzo di legna da ardere dell’altezza di 2 cm andrà benissimo – meglio se con un po’ di corteccia ancora attaccata)
• 1 filo di ferro per l’altezza dell’albero
• 1 cuore o una stella per la punta dell’albero
• alcuni pezzettini di cartoncino ondulato da circa 3×3 cm
• colla a caldo.
Partite attaccando il filo di ferro al pezzo di legno che fa da base. Ora tutto quello che dovete fare è strappare i fogli di carta in forma quadrata partendo da una misura più grande verso il basso e stringendo la dimensione a mano a mano che salite verso la punta dell’albero.
Ogni 6/10 fogli inserite un pezzo di cartone ondulato da circa 3×3 cm , più spesso che serve per dare leggerezza al lavoro e renderlo armonioso.
La carta e il cartoncino vanno forati al centro e infilati nel filo di ferro fino a raggiungere 1 cm dalla punta. Non serve incollare carta e cartonc, ma semplicemente infilarlo.
Quando siete arrivati alla punta attaccate con la colla a caldo li cuore o la stella e l’albero è terminato.
E stato difficile? Fatemi sapere
Cristiana R | farecreare