TUTORIAL FATA DI NATALE LANA CARDATA – spiegazioni di base.
Ricevo sempre maggiori richieste da persone interessate a iniziare a comprendere la tecnica dell’infeltrimento della lana cardata.
Inizio con lo spiegare che la lana cardata (o in alcuni siti viene chiamata anche la “lana delle Fate“) si trova in vendita sotto varie forme.
La migliore è la lana per infetrimento 100% merino. Il filato può essere normale o a nastro. Solitamente per i lavori che esegui io (fatine, gnomi, babbo natale, fiori, corone ecc) utilizzo la lana normale.
La lana a nastro si usa molto nell’infeltrimento ad acqua o per lavorazioni particolari.
Poi esiste anche la lana riccia, che si usa per capelli, baffi o decori particolari. La lana cardata in commercio è venduta a sacchettini da più o meno 20 gr, in tantissimi colori. Il costo a sacchetto è di qualche euro. Per iniziare vanno benissimo piccole quantità. Inoltre se vi piace cimentarvi con bambolette o gnometti con gambe e braccia avrete bisogno anche della lana grezza (colore naturale giallognolo della lana) che costa meno e si usa per gli interni delle bambole.
Altri accessori che vi serviranno sono:
- tappetino in gommapiuma
- ago per infeltrimento
- scovolini per l’interno delle gambe e braccia
Esistono anche dei cordoni rivestiti in lana cardata, anche essi si comprano a metro come tutti gli altri nastri e si usano per decorazioni e lavorazioni particolari (nel caso della nostra fatina formano le gambe sottili).
La lana cardata NON va MAI tagliata con le forbici, le fibre vanno sempre divise per “sfilacciamento” ovvero sfilando delicatamente i pezzi che dovete lavorare.
L’infeltrimento avviene per azione meccanica dell’ago che entrando e uscendo unisce le fibre della lana tra loro infeltrendole. Se osservate da vicino l’ago per infeltrimento noterete che ha nella punta come degli uncini.
A differenza dell’infeltrimento ad acqua gli oggetti infeltriti ad ago non restringono in fase di lavorazione. Per cui sono solitamente preferiti dalle neofite.
Io nei miei corsi per principianti, parto sempre con la spiegazione della Fatina: è semplice e in poco tempo si riesce a realizzare. In questo modo si inizia ad apprendere la tecnica e a prendere confidenza con gli strumenti del lavoro. Poi a mano a mano che si lavora vi accorgerete che la vostra abilità migliorerà e quindi sarà ora di passare a oggetti più complessi.
Ho pensato di realizzare un tutorial della FATINA in modo da aiutare anche le persone che per motivi di vicinanza non possono participare ai miei corsi.
E’ un piccolo manuale con foto e spiegazioni passo passo di circa 16 pagine.
DISPONIBILE IN FORMATO PDF – tutorial si può acquistare sul mio shop di ETSY a questa pagina >> QUI
Se hai bisogno di informazioni o consigli scrivi un commento.
Non riesci a trovare la lana cardata nella tua zona. Scrivimi a cristiana@farecreare.it e ti aiuterò con degli indirizzi online.
Ciao volevo sapere dove comperare la lana visto che da me l’unico negozio che ce la vende mi ha chiesto cifre esorbitanti tipo 5euro per colore
Io di solito spendo da 3 ai 4 euro per un gomitolo da 50 gr. Se cerchi cose più economiche online trovi buone offerete. Cerca nei siti di vendita come le mercerie. Tieni presente però che per lavorare gli amigurumi, se non sono grandi, servono pochi grammi. Vale la pena risparmiare 1 euro e avere un risultato così, così?
Ciao
Cristiana