Carnevale è agli sgoccioli e non potevo farvi mancare un mio schema inedito per una maschera di carnevale a uncinetto.
Ve la propongo in modo semplice, allegando anche lo schema disegnato e le istruzioni da seguire. Al termine troverete anche una breve spiegazione di come d’inamidare il lavoro a uncinetto per farlo stare rigido.
Non perdiamo tempo, prendiamo cotone e uncinetto e iniziamo a lavorare.
Per fare questa maschera di carnevale a uncinetto ti serve:
- 50 gr di cotone (il colore è a tua scelta)
- uncinetto numero 3
- perline colorate
- ago da lana
Abbreviazioni del lavoro:
CAT=catenella
MBSS=maglia bassisima
MBS=maglia bassa
MA=maglia alta
Questo è lo schema disegnato. I simboli delle maglia a uncinetto sono quelli standard che molte di voi già conosceranno.
Le spiegazioni passo-passo sono di seguito:
1° giro: Avvia 38 catenelle e chiudi a cerchio con 1 MBSS. Lavora altre 40 catenelle e chiudile con un’altra MBSS sulla terzultima catenella (devono rimanere 2 catenelle libere da lavorare).
2°giro: Ora che lo scheletro della maschera è creato lavora 2 MB, sulle due catenelle rimaste libere in mezzo (sarebbe la zona sopra al naso). Esegui 1 CAT di alzata e lavora 37 MA sulla catenella di base, 2 MB nel mezzo e 37 MA sull’altro lato delle catenelle di base.
3°giro: Lavora 2 MBSS nel mezzo – 8 MB – 3CAT salta 2 MA e inserisci l’uncinetto nella terza MA sottostante chiudendo l’archetto eseguendo 1 MB – 4 CAT salta 2 MA e inserisci l’uncinetto nella terza MA sottostante chiudendo l’archetto eseguendo 1 MB – 4 CAT salta 2 MA e inserisci l’uncinetto nella terza MA sottostante chiudendo l’archetto eseguendo 1 MB– 4 CAT salta 2 MA e inserisci l’uncinetto nella terza MA sottostante chiudendo l’archetto eseguendo 1 MB – 3CAT salta 2 MA e inserisci l’uncinetto nella terza MA sottostante chiudendo l’archetto eseguendo 1 MB – 16 MB e hai terminato mezza maschera.
Esegui tutto dall’inizio del terzo giro (ma al contrario) per realizzare di seguito l’altra metà della maschera, quindi partirai con 16 MB ecc….
4°giro: 8 MBSS sulla MB sottostanti – 1 CAT e si lavora nell’archetto 5 MA – eseguire 6 CAT esterne e tornare indietro con 5 MBSS – 1 MB – nel secondo arco 1 CAT e 6 MA sull’arco – eseguire 8 CAT esterne e tornare indietro con 7 MBSS (per 2 volte) – 1 MB – nel terzo arco 1 CAT e 6 MA sull’arco – eseguire 8 CAT esterne e tornare indietro con 7 MBSS (per 2 volte) – 1 MB – nel quarto arco 1 CAT e 6 MA sull’arco – eseguire 6 CAT esterne e tornare indietro con 5 MBSS– 1 MB – nel quinto arco 1 CAT e 5 MA sull’arco – 16 MBSS.
Esegui tutto dall’inizio del quarto giro (ma al contrario) per realizzare di seguito l’altra metà della maschera.
A questo punto la maschera di carnevale a uncinetto è terminata. Applica le perline colorate come meglio ti piace. IDEA IN PIU’: perchè no provare con le paiettes?
Per inamidare il lavoro a uncinetto, in modo che sia rigido, io ho utilizzato il metodo più semplice ed economico cioè con acqua e zucchero. Ecco come si fa.
COME INAMIDARE I LAVORI A UNCINETTO – ACQUA E ZUCCHERO.
Prendi un pentolino e metti dentro 3 cucchiai di zucchero e 4 di acqua. Porta lentamente a ebollizione e fai cuocere per 3 minuti (attenzione non deve diventare caramello, per cui fuoco basso).
Lascia raffreddare un po’. Immergo il lavoro all’uncinetto, in modo che si bagni in ogni parte.
Sgocciolate velocemente e adagiate su di un pezzo di polistirolo in modo che stia ben disteso, e con gli spilli date la forma che volete ottenere alla maschera.
Per fare in modo che nel mezzo rimanga la forma rialzata del naso, inserite sotto un cucchiaino da caffè con la gobba all’insù.
Adesso dovete aver pazienza e lasciare asciugare (può volerci anche 2 giorni perché non appiccichi più). Se dopo qualche ora vi sembra che il lavoro all’uncinetto sia troppo incrostato o avete messo troppa miscela di acqua e zucchero, potete ancora rimediare mettendo la maschera (senza staccarla dal polistirolo e ancora in forma con gli spilli) sotto un delicato getto della doccia con acqua calda. Basta sciacquare per pochi secondi altrimenti togliete troppa miscela e poi non sta più in forma.
Quando la maschera a uncinetto si asciugherà non appiccicherà più e sarà solida, pronta per essere indossata alla vostra festa di carnevale.
Vi piace? Aspetto i vostri commenti.
Ciao e a presto.
Cristiana | farecreare
… e dulcis in fundo, per le ritardatarie, che non hanno tempo di aspettare che la maschera inamidi e diventi rigida, ecco una maschera di carnevale da stampare e ritagliare sul cartoncino colorato. Ho pensato anche a voi, sono stata brava?
ALTRI ARTICOLI CON IDEE PER IL CARNEVALE
Costumi di carnevale fai da te facili.
Costume di carnevale biscotto Pan di Stelle come farlo.
Idee creative per un carnevale all’insegna del riciclo e della carta.
Maschere in carta da stampare e ritagliare.
molto carina, i miei complimenti…..
Ciao Latia, grazie dei tuoi complimenti? Se ti piace il Carnevale passa a trovarmi verso fine settimana: ci saranno altree idee. Ciao Cristiana