Chi me lo avrebbe mai detto due mesi fa, quando ho avuto l’idea di creare un gruppo di lavoro a uncinetto online che saremmo state così in tante!
L’idea di base era semplice: trasmettere ad altre appassionate di uncinetto (esperte e non) alcune conoscenze di base per iniziare a lavorare a uncinetto gli amigurumi. Dovendo scegliere qualcosa da creare, ho deciso che sarebbe stata una pecora amigurumi e che sarebbe stata pronta per il Natale.
Avete aderito in tante al gruppo, ci siamo scambiate consigli online nel social Facebook sotto il gruppo online WELOVEAMIGURUMI, e alla fine ecco i risultati.
Queste sono alcune delle pecore che sono state create. Posso dire che adesso la mia pecorella di Natale ha tante nuove amiche!
Lascio a voi creative la parola, perché le protagoniste di questo post siete voi.
Maria Concetta mi scrive:
“Io ho imparato a lavorare all’uncinetto da piccola ma l’avevo completamente messo da parte per riprenderlo solo l’anno scorso quando, per caso, ho scoperto il fantastico mondo degli amigurumi. Mi sono cimentata a realizzarne qualcuno per i miei figli. Mi sono iscritta al gruppo perché m’incuriosiva l’idea di lavorare tutte insieme allo stesso progetto e vedere ognuno come l’aveva realizzato. E’ stata davvero una bella esperienza per me che finora ho lavorato sempre da sola. Condividere con gli altri il proprio lavoro e aiutarsi a vicenda è molto gratificante.”
Per Erika invece:
“lavoro all’uncinetto da tanto tempo ma essendo autodidatta poche cose mi sono riuscite bene. Dato che gli oggetti fatti a mano con uncinetto e ferri mi piacciono..non demordo..al tuo corso ho aderito perché avevo l’oppurtunità di confrontarmi con qualcuno che mi potesse aiutare in caso di difficoltà’…ASPETTATIVA PIENAMENTE ESUADITA.! grazie mille.”
Mirella è oramai un’esperta ma:
“Mi piace lavorare all’uncinetto perché lo trovo creativo, vedere uscire dalle tue mani un qualcosa è semplicemente emozionante. Ho imparato circa 25 anni fa e non ho mai smesso di farlo. Ho deciso di partecipare perché imparavo una tecnica in cui non mi ero mai avvicinata e mi appassionava l’idea. Questa esperienza è stata emozionante e divertente. Grazie Cristiana. Un abbraccio virtuale Mirella”
Paola con l’uncinetto si rilassa e scriva:
”L’uncinetto è un’altra cosa che mi rilassa come il ricamo. Ho realizzato qualche lavoro ma a distanza di mesi. Ho aderito al corso di amigurumi online perché mi è sembrata una bella iniziativa ed è stato appassionante vedere che eravamo in tante ad essere unite da questa esperienza che per me è stata utile – divertente – e coinvolgente”
Terry lavora a uncinetto da due anni ma afferma che:
“Non ho mai fatto nulla di Amigurumi ed ho approfittato del vostro tutorial scritto in maniera semplice e dettagliata per avvicinarmi a questo nuovo mondo. Mi sono divertita e vi ringrazio per la vostra disponibilità gratuita, non è da tutti!!”
A Susy piace fare lavori manuali e le regalano soddisfazione. Mi confessa che:
“Ho imparato i punti principali da ragazzina ma non lavoro costantemente. Ho letto l’annuncio su Creatività organizzata e mi è sembrata un’ottima idea quella di condividere un progetto insieme ad altre appassionate. L’esperienza è stata fantastica, spero che la cosa si ripeta e possa portare ad imparare nuove tecniche”
Alla fine arriva anche Cristina che mi scrive:
“L’ uncinetto mi rilassa ed è un tramite per dare libero sfogo alla mia creatività. Ho iniziato a settembre ed aspiro a diventare bravissima. L’esperienza è stata positivissima..confrontarsi è un modo per migliorare..ed è stata proprio questa la motivazione che mi ha spinto a partecipare a questo gruppo di lavoro!”
Cosa aggiungere ancora dopo queste bellissime parole:
Grazie a tutte voi della fiducia che mi avete accordato, e di avermi arricchito con le vostre esperienze.
A presto!
Cristiana | farecreare
Se vuoi scoprire com’è iniziato tutto, questo era il mio post di presentazione della scuola di amigurumi online. Ciao
Cara Cristiana,
è una gioia vedere tutte queste bellissime pecorelle insieme! Il risultato della tua generosità e della creatività di tutte noi! Un vero successo ! è stata un’esperienza bellissima! Vado subito a condividerla sul mio blog! Ancora un grande grazie di cuore!
Baci
Clelia
Grazie Clelia, e a presto!
Wow! E’ bello vedere come, partendo da uno stesso progetto, ognuna di noi sia arrivata a creare qualcosa di unico e originale. Grazie di cuore Cris e spero che questa esperienza continui.
Un abbraccio.
Susy
Anche a te Susy un abbraccio. Cristiana
Che emozione vedere la mia pecorella fra le altre ed immaginarci tutte al lavoro ……. Un grazie di cuore per la tua generosità un abbraccio a tutte e un augurio di buone feste … con affetto e stima Michela
Michela, acnhe a te invio un caloroso abbraccio, serenità e pace siano l’augurio più forte. Cristiana
Salve Cristiana, ti ho scoperta da poco e ti seguo con tanto piacere. Complimenti per i tuoi tanti interessi!! volevo chiederti a proposito della pecorella, che sto provando a fare, come mai la testa mi viene molto più grande della pancia. Dalle tue foto non sembra così grande! Anche la cuffia non entra. La lana è dello stesso spessore. Ti ringrazio molto. Cari saluti!!
Ciao Gioia, grazie per l’interesse al mio blog.
Per la pecora ti confermo che la pancia e la cuffia, sono lavorate con la stessa lana, e hanno una dimensione più o meno simile. La testa è lavorata con un filato circa spesso la metà di quello della pancia e l’uncinetto numero 3, per cui deve risultare poco più piccola.
Attenzione poi conta molto anche la quantità di imbottitura inserita. Se ne metti troppa, la testa si gonfia tanto (la lana è elastica) e poi si inizia a vedere l’impottitura attraverso i fori.
Tieni presente che ognuno di noi lavora a volte un po’ più stretto e a volte più largo e questa differente tensione può incidere sulle dimensioni finali.
Non se se tu sei ad un livello esperto o meno, ma anche io dopo tanti anni che lavoro a uncinetto, quando faccio lo stesso oggetto tante volte (come ad esempio per fare bomboniere) non tutti i pezzi risultano uguali. Ciao