Iniziamo oggi con il primo incontro di uncinetto scuola punti base.
Quando ho iniziato questo percorso non pensavo che il gruppo in Facebook “WE LOVE AMIGURUMI” diventasse in così poco tempo molto frequentato. Nel momento in cui vi scrivo abbiamo superato già i 150 partecipanti, e quindi la mia responsabilità aumenta.
Ricordo a chi fosse arrivato adesso nel post, e si stesse chiedendo cos’è la scuola di amigurumi online, che trove tutte le informazioni in questo articolo di ottobre (segui il link).
In queste ultime settimane mi sono interrogata molto su quale dovesse essere il percorso migliore per questa scuola online. Sono giunta alla conclusione che per poter aiutare tutte le ragazze che vogliono seguire il corso, fino alla realizzazione finale della pecora natalizia che vedete nella foto, la cosa migliore è partire da zero, cioè dall’inizio.
Le “amiche uncinettine” che sanno già lavorare porteranno un po’ di pazienza, e magari seguiranno con meno attenzione questo primo post. Mi scuso da adesso con tutte ma trovo corretto partire dall’inizio, senza lasciare coni d’ombra.
Quindi incominciamo questo primo incontro nel quale vedremo assieme:
1. Avvio del lavoro con la catenella
2. Eseguire la maglia bassa
3. Eseguire aumenti di maglie
4. Eseguire una diminuzione invisibile.
5. Partenza del lavoro in cerchio con l’avvio della maglia bassa.
6. Esercizitazioni per casa: la sfera centrale della pecora (ovvero la pancia).
Ultima raccomandazione prima di iniziare: se avete bisogno di aiuto potete scrivere nel gruppo WELOVEAMIGURUMI, dove troverete anche le domande delle vostre colleghe, oppure potete commentare anche sotto a questo post.
Buon lavoro.
Il primo esercizio da fare è imparare l’avvio con la catenella semplice e lavorare in dritto la maglia bassa. Seguendo questo schema che ho preparato dovrebbe essere facile lavorare le catenelle e la maglia bassa.
La maglia bassissima, è un tipo di lavorazione molto stretta che solitamente si utilizza per la realizzazione di bordi o di chiusure. Si entra con l’uncinetto nel punto sottostante, si estrae il filo e si chiude subito il punto.
Per la maglia bassa entrate nel punto sottostante, filo sull’uncinetto ed estraete il punto. Di nuovo montate il filo sul”uncinetto e chiudete le due maglie assieme.
Nello schema che vi ho proposto sopra potete anche vedere i simboli con i quali questi punti sono solitamente indicati negli schemi disegnati.
Abbreviazioni dei punti:
CAT : catenella
MB: maglia bassa
Per esercitarvi avviate 11 CAT, tornate indietro con 10 MB. Avete eseguito la vostra prima fila a uncinetto. Per passare alla fila successiva di MB, dovete eseguire 1 catenella per l’alzata, poi proseguite lavorando altre 10 MB. Questa è la vostra seconda riga. Ogni volta che iniziate una nuova riga, dovete sempre eseguire 1 CAT di alzata (se lavorate MB).
In questo modo state lavorando un tessuto liscio. Quando avete eseguito alcuni giri di maglie basse e vi sembra di avere preso pratica, passate al passo successivo.
Ora eseguiamo la lavorazione in tondo (o a cerchio), che poi è anche quella che serve per iniziare a lavorare la nostra pecora. Ci sono 2 modi per iniziare la lavorazione a cerchio.
La prima, la più semplice, è quella che vedete nella figura sopra. Si eseguono 7 CAT, si chiude l’ultima e la prima catenella con 1 maglia bassisima (si crea un anello di catenelle). Adesso iniziate a lavorare delle MB entrando con l’uncinetto nell’anello, fino a fine giro. In questo modo però nell’anello rimane un foro al centro, che in alcuni casi può essere antiestetico.
Il secondo metodo è conosciuto anche con il nome di ANELLO MAGICO, ed è il metodo di avvio di quasi tutti gli amigurumi. Lo vediamo di seguito.
CONSIGLIO: imparatelo molto bene perchè vi serverà sempre.
L’anello MAGICO è piuttosto complesso da comprendere per cui vi ho registrato anche un video. Eccolo:
Proseguiamo le nostre spiegazioni con due ultime nozioni da conoscere prima di iniziare a lavorare la nostra prima sfera, che diventerà la parte centrale della pecora: fare gli AUMENTI e le DIMINUZIONI.
Gli aumenti di MB sono semplici, questo è lo schema e il simbolo con cui di solito è rappresentato:
Per eseguire invece le DIMINUZIONI INVISIBILI seguite lo schema sotto, oppure di seguito troverete il secondo (e ultimo) video di oggi.
La diminuzione invisibile si esegue entrando nella prima maglia solo nel filo anteriore. Senza montare il filo sull’uncinetto, entrate anche nel filo anteriore della maglia successiva. Ora avete tre maglie sull’uncinetto (figura 2). Prendete il filo con l’uncinetto (figura 3) e chiudete le prime 2 maglie. Prendete di nuovo il filo e chiudete le altre due maglie. Ecco eseguita la diminuzione invisibile. Si chiama così perchè non si crea un nodino sul lato forntale come invece accade nelle diminuzioni normali.
Se la spiegazione per immagini è poco chiara ecco il video.
Al termine del video vi allego il primo schema per realizzare la sfera a uncinetto, così mentre lavorate la pancia della pecora natalizia, vi esercitate con l’inizio ad anello magico, gli aumenti, le diminuzioni e le maglie basse (esercizio completo insomma).
LAVORAZIONE DELLA SFERA A UNCINETTO
Lavorare con la lana bianca e l’uncinetto numero 5.
Si inizia con un anello magico da 6 maglie basse (MB).
1° giro: 2 aumenti ogni MB, da 6 MB vado a 12 MB.
2° giro: 1 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 18 MB
3° giro: 2 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 24 MB
4° giro: 3 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 30 MB
5° giro: 4 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 36 MB
6° giro: 5 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 42 MB
7° giro: 6 mb e 1 aumento nella maglia successiva = tot. 48 MB
dal 8° al 17 giro: 1 mb ogni punto = tot. 48 MB (giri semplici di maglie basse senza aumenti o diminuzioni)
18° giro: 6 mb e 1 diminuzione invisibile nella maglia successiva = tot. 42 MB
19° giro: 5 mb e 1 diminuzione invisibile nella maglia successiva = tot. 36 MB
20° giro: 4 mb e 1 diminuzione invisibile nella maglia successiva = tot. 30 MB
21° giro: 3 mb e 1 diminuzione invisibile nella maglia successiva = tot. 24 MB
22° giro: 2 mb e 1 diminuzione invisibile nella maglia successiva = tot. 18 MB
Imbottire con ovatta sintetica.
23° giro: 1 mb e 1 diminuzione invisibile nella maglia successiva = tot. 12 MB
24° giro: 1 diminuzione invisibile ogni maglia successiva = tot. 6 MB
Lasciare un pezzo di filo lungo e chiudere il lavoro.
- CONSIGLIO: dal 3° giro in poi, inserite nel primo punto del giro una graffetta, che indichi l’inizio. Ogni giro la spostate in quello superiore. In questo modo non perderete mai l’inizio.
- I giri si lavorano a susseguirsi, senza chiudere, cioè a spirale.
Esercitatevi con la realizzazione di questa sfera, così nel prossimo appuntamento termineremo gli schemi delle altre parti del corpo.
Buon lavoro e ci sentiamo con le vostre domande nel gruppo WE LOVE AMIGURUMI.
Cristiana | farecreare
Ciao Cristiana, ho appena terminato la sfera e non vedo l’ora di proseguire con le altre parti del corpo! Ti faccio i complimenti perchè le spiegazioni sono dettagliate e semplici da seguire!
A presto!
Brava Giulia e velocissima, complimenti. Se ti va postala nel gruppo, così anche le altre prendono coraggio. Alla prossima. Cristiana
Uffaaaa…..lo sapevo…ancora non riesco a metter mano alla sfera…..ma lo farò presto …intanto ho trovato un po’ di tempo per leggere e vedere tutte le tue istruzioni che sono chiarissime!
Grazie di cuore per l’opportunità che regali a tutte noi!
A presto (con i miei tempi ) 🙂
baci
clelia
Ciao Clelia, ti aspettiamo… la prossima settimana esce la seconda parte me c’è tempo per i recuperi. A presto Cristiana
UN PO’ IN RITARDO MA CI ARRIVO ANCH’IO… SONO ALL’INIZIO E VOGLIO IMPARARE PERCHE’ MI PIACE MOLTO VEDENDO LE BELLISSIME COSE CHE FATE CON L’UNCINETTO…
Brava Cristina: così si fa. Ciao
Sei bravissima, complimenti! Arrivo solo ora ma i zio da qua, le tue spiegazioni sono perfette. Grazie!!
Grazie