Eccomi ritornata al lavoro! Oggi voglio dedicarmi a voi continuando le mie spiegazioni di come si lavora all’uncinetto. Un mix tra tutorial e scuola base di uncinetto, per dar modo, a molte di voi che si avvicinano a questo hobby creativo, di imparare passo-passo tanti segreti sperimentati da me sul campo.
Con questo non voglio dire che le istruzioni che trovate sulle riviste specializzate non siano corrette, anzi lo sono e come! Vi faccio solo vedere come faccio io… così da provare e trovare la propria strada.
Riguardando i vecchi post, mi sono accorta che ho tralasciato una cosa fondamentale da imparare quando si inizia a lavorare a uncinetto: cambiare filo/colore.
Spesso c’è bisogno di cambiare colore, oppure semplicemente il filo è terminato e dovete ripartire con una matassa nuova.
Come si fa?
Prima vi dico cosa non si fa: NON SI FANNO NODI !!!
L’operazione può sembrare banale, ma vi assicuro che non lo è; sopratutto se iniziate a lavorare motivi a righe e il cambio colore è frequente o si trova a inizio riga.
Vi allego di seguito cinque immagini per il passo passo. Alla fine dei cinque passaggi trovate i miei commenti.
Cambiare filo uncinetto – PASSO 1
Iniziate cambiando filo sempre da inizio giro. Se si tratta di una giunzione tra fili dello stesso colore potete anche partire da metà giro. Inserite l’uncinetto nel punto sottostante ed estraete il nuovo filo e fate le catenelle di alzata che vi servono per il giro successivo. Tente ben teso entrambi i fili altrimenti la maglia viene larga. Eseguite una maglia come state lavorando.
Cambiare filo uncinetto – PASSO 2 e 3
Nel punto successivo prima di entrare nuovamente nella maglia sottostante verificate che i fili in avanzo siano presi all’interno del punto. Tenete sempre ben tesi tutti i fili: è una raccomandazione molto importante altrimenti la maglia risulta troppo larga o gonfia.
Cambiare filo uncinetto – PASSO 4 e 5
Quando una pezzo ben lungo dei fili in avanzo è stato incluso nella maglia, potete tagliarli e continuare agevolmente con il vostro lavoro.
Prima di procedere con questo metodo, lasciavo un pò di filo lungo. Poi dopo qualche giro di maglia ritornavo indietro e con l’ago da lana inserivo i fili in avanzo. Devo ammettere che il lavoro però non risultava pulito e sopratutto si vedeva dal lato rovescio.
Con questo sistema state certi che se lavorate con lo stesso colore non saprete neppure più dove avete unito il filo.
Da oggi non evete più scuse ….
Se avete domande commentate nel post.
Il prossimo tutorial di scuola punti base uncinetto parlerà di diminuzioni invisibili: indispensabili per lavorare bene amigurumi.
A presto.
By Cristiana | farecreare