Realizza il tuo personalissimo biglietto di auguri per San. Valentino : per un amore davvero unico!
Sono un po’ in anticipo sui tempi, ma la creatività è come il Natale: “quando arriva, arriva!”.
Grande tema del giorno: 14 Febbraio San Valentino, la festa degli innamorati.
Prima di partire con le idee creative per i biglietti augurali, vorrei raccontarvi come nasce la festa degli innamorati e perché sia affidata a San Valentino.
San Valentino, nato a Terni nel 175 d.c. , dedicò la sua vita alla comunità cristiana e alla città di Terni dove infuriavano le persecuzioni contro i seguaci di Gesù.
Fu consacrato vescovo della città nel 197 d.C. E’ considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.
Molti miracoli sono attribuiti al Santo. Uno tra i più famosi narra che mentre Valentino era in prigione in attesa dell’esecuzione si fosse innamorato della figlia cieca del guardiano, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla. Si racconta che prima di morire Valentino le avesse mandato un messaggio d’addio che si concludeva con ” dal vostro Valentino“. Una frase che nel tempo è diventata sinonimo di Vero Amore.
La realtà storica vuole invece che l’ origine della festa degli innamorati sia il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano per la fertilità che si chiamava “celebrazioni dei Lupercali” .
Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, il dio Lupercus. Tale rito aveva luogo verso metà febbraio.
I Luperici, l’ordine di sacerdoti addetti a questo culto, si recavano alla grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo e qui compivano i sacrifici propiziatori.
Lungo le strade della città veniva sparso il sangue di alcuni animali, come segno di fertilità; ma il vero e proprio rituale consisteva in una specie di lotteria dell’amore.
I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un’urna e opportunamente mescolati.
Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso. L’anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
I padri precursori della Chiesa, determinati a mettere fine a questa pratica licenziosa, hanno cercato un santo “degli innamorati” per sostituire l’immorale Lupercus.
La festa degli innamorati è oggi festeggiata quasi in tutto il mondo.
Ma come dedicare al vostro innamorato un augurio speciale?
Ecco pronte tre idee per i Biglietti San Valentino fai da te.
Armatevi di cartoncini da disegno colorato, colla, forbici, matita e ispiratevi.
Se volete stupire con un cuore a rilievo ecco lo schema per il:
Cuore all’uncinetto rosso.
Lavorate 6 catenelle e chiudetele ad anello.
Nell’anello lavorate:
1° giro:
- 3 m.a., 4 m.m.a. , 1 m.a. ,4 m.m.a. , 3 m.a. , 2 cat. , 1 mbss per chiudere il giro.
2° giro
- 1 mb nello spazio di cat., 2 mb nella maglia successiva, 3 mb nella maglia successiva, 2 mb nella maglia successiva, 1 mb in ciascuna delle 3 successiva maglia, 2 m.b. nella maglia successiva, 1 mb, 1 mma, 1 mb tutto nella maglia successiva, 2 mb nella maglia successiva, 1 mb nelle successive 3 maglia, chiudere con 1 mbb.
Fare 20 catenelle libere per il filo sopra al cuore.
Buona Fortuna a tutti.
Il cuore all’uncinetto è davvero carino: quest’anno pensavo di usare un origami, ma anche questa soluzione è molto carina.
L’anno scorso ho provato a scrivere a mano un biglietto di auguri su carta patinata rossa: ricordo di essermi preparata per giorni per migliorare la grafia! XD
Grazie Mary, i biglietti calligrafici sono molto difficili. Sei brava ad averne fatto uno.
Torna presto sl blog.
Criss