Come fare i sacchetti portaconfetti: le dimensioni, i materiali e altri consigli utili.

PROVE DI PRIMA COMUNIONE – CIAK 2

Tutto è concluso! La prima comunione è passata e ha portato con se tantissime emozioni.

E dato che vi avevo promesso di farvi vedere come era andata a finire con le prove per le bomboniere oggi vi presento una prima parte, ovvero i sacchetti portaconfetti scelti da Rita.

Schema e consigli per fare i sacchetti portaconfetti.Sacchetti di lino puro, color corda con una stampa a piccoli puntini bianchi. Come chiusura una TAG tutta personalizzata con il nome e la data. Immancabili (almeno per me) i fiocchi di raso. Questa volta li ho scelti color biscotto e ho aggiunto una piccola spiga in tinta.

Tutto molto semplice, ma al tempo stesso elegante.

Sacchetti portaconfetti prima comunione con tag personalizzata.

Sacchetto portaconfetti per matrimonio o prima comunione.

Il tocco in più?

Secondo la mia opinione il tocco in più è dato dai piccoli pois bianchi che rendono il sacchetto contemporaneo e meno banale. Lo so che i pois sono oramai un must della decorazione, ma nel caso della prima comunione di una bambina sono adatti.

E se fosse stata una prima comunione per un maschietto?

Avrei preferito un mix di colori come questo:

Bomboniere faidate idee.Il materiale anche di questo sacchetto portaconfetti è lino.

Come avrete capito è il materiale che consiglio. Se dovete confezionare i sacchetti da sole per un vostro evento speciale, che sia una nascita, un matrimonio o un’altra celebrazione importante, il tessuto più elegante è sempre il lino. Costa di più del cotone, e ancor più delle fibre sintetiche come il poliestere. Ma fate bene i conti: per ogni singolo sacchetto si utilizza poca stoffa. Perché perdersi con materiali di qualità inferiore? Se poi dovete confezionarli da voi, il tempo per la lavorazione è sempre lo stesso, tanto vale usare un materiale bello e che dia un buon risultato. Il colore del lino sarà a vostra discrezione: bianco, avorio, corda, tinta pastello, marrone chiaro; dipende dalla stagione e dall’evento. Per un matrimonio in inverno userei il bianco candido, come la neve, per una nascita una tinta pastello: rosa o azzurrino: e così via… scegliete bene!

Sacchetto portaconfetto per nascita, prima comunione o matrimonio.

CONSIGLI UTILI PER I SACCHETTI

Di solito per confezionare un sacchetto taglio un rettangolo di circa 11 x 36 cm. Per effettuare un taglio pulito e che non permetta al lino di sfilacciare, usate la forbice a zig zag. Il filo delle cuciture deve essere il più possibile in tinta e il punto della macchina da cucire stretto (2 / 2,5). Ricordatevi di stirarli con il ferro alla massima potenza e di toccarli il meno possibile per evitare brutte stropicciature. Imbottiteli con dell’ovatta, i sacchetti sono belli quando sono pienotti.

Tag personalizzata per la prima comunione.

COME CHIUDERE IL SACCHETTO PORTACONFETTI.

Oltre ai nastri, per chiudere il sacchetto avete molte possibilità, anche in base al tema del vostro evento.

Per la comunione avete visto che i simboli sono un pesce o una spiga, ma anche una croce. I materiali decideteli voi: un charms in argento se volete un oggetto di prego, ma anche un semplice bottone in madreperla. Il materiale dipende anche dal vostro budget.

Le nascite sono piene di idee: scarpette, ciucci, carrozzine, orsetti ecc.

Il matrimonio si presta senza dubbio a cuori o fiori, ma anche delle fedi incrociate.

Per le cresime la colomba è il simbolo perfetto.

La laurea si può esprimere con l’alloro, simbolo di saggezza, ma anche un cappello da dottore, una cocinella ben augurale ecc…

Come vedete basta un po’ di fantasia!

Ma se proprio non ci sapete fare con il fai da te, scrivete a cristiana@farecreare.it.

Cristiana | farecreare

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Cristiana Rosada