Come fare i sacchetti portaconfetti: le dimensioni, i materiali e altri consigli utili.
PROVE DI PRIMA COMUNIONE – CIAK 2
Tutto è concluso! La prima comunione è passata e ha portato con se tantissime emozioni.
E dato che vi avevo promesso di farvi vedere come era andata a finire con le prove per le bomboniere oggi vi presento una prima parte, ovvero i sacchetti portaconfetti scelti da Rita.
Sacchetti di lino puro, color corda con una stampa a piccoli puntini bianchi. Come chiusura una TAG tutta personalizzata con il nome e la data. Immancabili (almeno per me) i fiocchi di raso. Questa volta li ho scelti color biscotto e ho aggiunto una piccola spiga in tinta.
Tutto molto semplice, ma al tempo stesso elegante.
Il tocco in più?
Secondo la mia opinione il tocco in più è dato dai piccoli pois bianchi che rendono il sacchetto contemporaneo e meno banale. Lo so che i pois sono oramai un must della decorazione, ma nel caso della prima comunione di una bambina sono adatti.
E se fosse stata una prima comunione per un maschietto?
Avrei preferito un mix di colori come questo:
Il materiale anche di questo sacchetto portaconfetti è lino.
Come avrete capito è il materiale che consiglio. Se dovete confezionare i sacchetti da sole per un vostro evento speciale, che sia una nascita, un matrimonio o un’altra celebrazione importante, il tessuto più elegante è sempre il lino. Costa di più del cotone, e ancor più delle fibre sintetiche come il poliestere. Ma fate bene i conti: per ogni singolo sacchetto si utilizza poca stoffa. Perché perdersi con materiali di qualità inferiore? Se poi dovete confezionarli da voi, il tempo per la lavorazione è sempre lo stesso, tanto vale usare un materiale bello e che dia un buon risultato. Il colore del lino sarà a vostra discrezione: bianco, avorio, corda, tinta pastello, marrone chiaro; dipende dalla stagione e dall’evento. Per un matrimonio in inverno userei il bianco candido, come la neve, per una nascita una tinta pastello: rosa o azzurrino: e così via… scegliete bene!
CONSIGLI UTILI PER I SACCHETTI
Di solito per confezionare un sacchetto taglio un rettangolo di circa 11 x 36 cm. Per effettuare un taglio pulito e che non permetta al lino di sfilacciare, usate la forbice a zig zag. Il filo delle cuciture deve essere il più possibile in tinta e il punto della macchina da cucire stretto (2 / 2,5). Ricordatevi di stirarli con il ferro alla massima potenza e di toccarli il meno possibile per evitare brutte stropicciature. Imbottiteli con dell’ovatta, i sacchetti sono belli quando sono pienotti.
COME CHIUDERE IL SACCHETTO PORTACONFETTI.
Oltre ai nastri, per chiudere il sacchetto avete molte possibilità, anche in base al tema del vostro evento.
Per la comunione avete visto che i simboli sono un pesce o una spiga, ma anche una croce. I materiali decideteli voi: un charms in argento se volete un oggetto di prego, ma anche un semplice bottone in madreperla. Il materiale dipende anche dal vostro budget.
Le nascite sono piene di idee: scarpette, ciucci, carrozzine, orsetti ecc.
Il matrimonio si presta senza dubbio a cuori o fiori, ma anche delle fedi incrociate.
Per le cresime la colomba è il simbolo perfetto.
La laurea si può esprimere con l’alloro, simbolo di saggezza, ma anche un cappello da dottore, una cocinella ben augurale ecc…
Come vedete basta un po’ di fantasia!
Ma se proprio non ci sapete fare con il fai da te, scrivete a cristiana@farecreare.it.
Cristiana | farecreare
grazie, era proprio l’articolo che cercavo! mi voglio cimentare nei sacchetti portaconfetti e stavo valutado i tipi di tessuto visto che sono una principiante. ciao
Emanuela per i sacchetti lino o cotone sono da preferire ai sintetici. Ciao
Ciao e complimenti!
Io vorrei creare i sacchetti con il bordo ripiegato( che ricorda una busta da lettera) sapresti indicarmi le dimensioni??
Grazie
Ciao, quelli che vedi nelle foto misurano finiti circa 10 x 12 cm. Ma le misure possono variare di qualche centimetro.
Ciao
Cristiana
Ciao Cristina,
Complimenti per i sacchetti, sono davvero carini e molto eleganti.
Avrei una domanda approposito dei bigliettini rotondi (etichette). Come li hai realizzati? Hai preso la grafica in qualche sito?
Grazie mille
Giulia
Ciao Giulia, mi occupo di grafica per il mio lavoro, quindi li ho realizzati io, e poi stampati e fustellati in tipografia.
Grazie per i complimenti.
A presto
Cristiana
molto belli i sacchetti.è possibile ordinarne un centinaio?vuoti da confezionare quanto viene l’uno?
Ciao Elena, ti ho risposto in privato. Ricevi una e-mail da me. Guarda anche nello spam a volte finisce li. Ciao
Cristiana
Ciao Cristiana, complimenti per le tue creazioni, hai proprio buon gusto!
Mi piacciono molto i sacchetti porta confetti per la comunione da maschietto. Ma tu realizzi anche solo il sacchettino senza confetti? Quanto vengono l’uno?
Grazie
Rosalba
Ciao Rosalba, quelli che vedi sono lavori che ho realizzato interamente io.
Però adesso non ho più molto tempo da dedicare, sono lavori lunghi e che richiedono molta pazienza, e purtroppo spesso è difficile anche quantificare un costo per un lavoro artigianale.
Lascio così le foto online in modo da ispirare altre creative che vogliono cimentarsi con la macchina da cucire.
Ciao
Cristiana
Buona sera,
è possibile avere un disegno-modello dei sacchettini?
Grazie
Donatella
Ciao, per fare i sacchettini si parte da un semplice rettangolo.
Buongiorno Cristiana,
Bellissimi oggetti, complimenti!
Io vorrei realizzare le bomboniere per il mio matrimonio.
Ho del Lino a disposizione.
Una volta che taglio il mio rettangolo 11×36, poi come procedo? E l’ovatta dove la metto?
Posso chiederle ulteriori informazioni/spiegazioni?
Grazie mille
Alessia
Ciao Alessia, inizio dall’ovatta che va messa sul fondo del sacchetto e poi sopra la bustina di plastica con i confetti dentro.
Non si mettono mai i confetti sfusi nel sacchetto – anche per igiene – ma sempre prima dentro una mini bustina di plastica (si trova nei negozi di materie all’ingrosso per bomboniere o dove si comprano i confetti).
Per il rettangolo se hai del lino ti consiglio i tagliare il rettangolo con le forbici a zig zag, eviti che si sfilacci la stoffa.
Il procedimento per cucire il sacchetto dopo il taglio è questo:
1- piega dal lato lungo verso l’interno le due estremità a 4 cm e stira la piega. Il sacchetto adesso misura 11×28 cm
2- cuci con la macchina i due bordi da 11 cm piegati, all’altezza dei 3,5 cm (appena sopra il zig zag del bordo). Usa filo dello stesso colore del lino, sottile e con un passo piccolo (2 al massimo 2,5)
3- piaga a metà il sacchetto tenendo il rovescio della stoffa verso l’esterno. adesso il rettangolo misura 11×14 cm
4- cuci con lo stesso filo e lo stesso passo di prima i due lati verticali da 14 cm. tieni almeno a 7/8 mm dal bordo
5- gira il sacchetto e stiralo con ferro molto caldo (con il lino puoi)
Il sacchetto è pronto.
Ciao
Cristiana
Ciao Cristiana, complimenti sono davvero belle! Mi sono stati commissionati una cinquantina di sacchettini e non saprei fare un preventivo. Tieni presente che ho il materiale in casa, quindi sono un po’ avvantaggiato. Se mi aiuti te ne sarei grato. Grazie. Luca
Ciao Luca, per fare un preventivo corretto dovresti calcolare il valore del materiale + il valore del tempo che pensi sia necessario per confezionare i sacchetti. Quest’ultima voce è molto personale perché ognuno impiega un tempo diverso. Inoltre devi stabilire quanto pensa sia corretto retribuire un’ora di lavoro.
Il materiale anche se lo hai in casa, penso tu lo abbia acquistato per cui il costo va riversato sul prezzo di vendita, altrimenti lo stai regalando.
Spero di averti chiarito meglio la questione prezzo.
Ciao
Cristiana
Ciao mi piace molto il sacchetto con il pesciolino in madreperla dove lo hai trovato?
In merceria, ma tempo fa adesso non lo hanno più, bisogna cercare online ditte che vendono bottoni particolari. A volte si trovano cose davvero carine.Ciao