Oggi vediamo assieme lo schema per realizzare i fiori e foglie all’uncinetto, con la tecnica dell’amigurumi. Altre due parti importanti per la nostra composizione di piante grasse.
Bentornate a tutte le amanti del crochet. Oggi, come premesso, spiegherò la seconda parte della nostra composizione di piante grasse all’uncinetto. Realizzeremo il fiore rosa e bianco, con pistilli fucsia e le foglioline.
Ricordo a tutte che si lavora con punti di catenella, maglie basse, bassissime e alte. Inoltre è bene conoscere come si eseguono gli aumenti e le diminuzioni di maglie basse.
Volete un ripasso veloce? Andate a questi post:
SCUOLA PUNTI BASE: avvio, catenella, maglia bassa.
Eseguire AUMENTI e DIMINUZIONI di MAGLIE BASSE.
Schema per la MAGLIA ALTA lo trovi in questo post.
Iniziamo dalla spiegazione del fiore:
FIORE ALL’UNCINETTO
Abbreviazioni usate nella spiegazione:
- MB: maglia bassa
- MBB: maglia bassisima
- C: catenella
- AM: anello magico
- MZMA: mezza maglia alta
- MA: maglia alta
Si parte dal gambo del fiore, quindi con il colore verde. Nel procedere con i giri, questi non vengono chiusi per cui si lavora come a spirale.
In partenza si realizza un ANELLO MAGICO di 6 maglie basse.
1 GIRO: 1 mb e 1 Aumento nella maglia successiva = totale 9 MB
dal GIRO 2 al GIRO 13: giri semplici di MB – nessun aumento
Al 14 giro cambio colore. Passate al ROSA
14 GIRO: 2 mb e 1 Aumento nella maglia successiva = totale 12 MB
15 GIRO: 1 mb e 1 Aumento nella maglia successiva = totale 18 MB
16 GIRO: 2 mb e 1 Aumento nella maglia successiva = totale 24 MB
17 GIRO: 3 mb e 1 Aumento nella maglia successiva = totale 30 MB
18 GIRO: 4 mb e 1 Aumento nella maglia successiva = totale 36 MB
19 GIRO: giro semplice di MB – nessun aumento
Al 20 GIRO devo realizzare degli archetti dove poi con il filato di colore bianco andrò a fare i petali.
Gli archetti si fanno così:
20 GIRO: 5 Catenelle, salto 2 MB del giro sottostante e realizzo 1 MB nella terza maglia. Proseguo fino a finire il giro.
CAMBIO COLORE: ora serve il bianco.
21 GIRO: lavorare all’interno degli archetti formati nell’ultimo giro con il rosa. Nella MB di unione tra un arco e l’altro fare 1 MB. Nell’arco lavorare 1 MZMA – 3 MA – 1MZMA e sempre una MB nell’unione tra i due archi.
Continuare così fino all’ultimo arco.
Tagliare il filo e chiudere.
Per realizzare i pistilli utilizzate il filato fucsia. Fate delle file di 30 – 40 catenelle, piegatele a metà e inserite al centro del fiore, facendo uscire i fili dalla parte sottostante del fiore per poi fissare tutto.
Il gambo perché risulti corposo và imbottito con un po’ di ovatta e un scovolino da pipa al centro. Lo scovolino permette di modellarlo poi a piacere.
CONSIGLIO: per non perdere il segno, quando lavoro a spirale metto una spilla da balia all’inizio del giro, così so sempre dove inizia il giro successivo.
REALIZZARE LE FOGLIE A UNCINETTO.
Le foglie possono sembrare difficili in realtà, si lavorano solo con la catenella e la maglia bassa.
Si procede così:
Nel 1 GIRO avviate 10 catenelle.
Ora dovete lavorare morbido e quindi tenete il filo leggere e piuttosto lungo.
Inserite l’uncinetto nella 2 catenella dall’uncinetto, gettate il filo sull’uncinetto ed estraetelo, ma tenetelo sull’uncinetto.
Entrate nella seconda catenella, gettate il filo sull’uncinetto ed estraete un secondo filo che terrete sull’uncinetto. A questo punto dovreste avere già 3 filo sull’uncinetto.
Continuate a inserire nella catenella successiva ed estrarre il filo ma tenerlo sempre sull’uncinetto. All’ultima catenella vi trovate con tanti cappi sull’uncinetto.
All’ultima catenella gettare il filo sull’uncinetto e chiudete i primi due fili che si trovano più vicini alla punta. Proseguite gettando il filo sull’uncinetto e chiudendo due cappi alla volta fino alla punta della foglia.
Arrivati alla punta realizzare 1 catenella e girare la foglia.
Sull’altra metà coste della catenella di base dovete eseguire esattamente lo stesso lavoro fatto dall’altra parte.
Ed ecco la foglia.
Naturalmente più catenelle di base realizzate più lunga sarà la vostra foglia.
Concludo con i riferimenti dove troverete la prima parte del post per la nostra composizione di piante grasse
La prossima settimana ci ritroviamo l’ultimo tutorial, dove spiegherò il cactus arricciato con le paiettes e i fiorellini a campanellino. Ovvero quello che nella tavola sotto trovate indicato nel numero 3
Vi aspetto. Se avete bisogno di chiarimenti, scrivetemi o commentate: sarò felice di aiutarvi e potervi conoscervi.
Cristiana Rosada
brava,mi diverto a vedere le tue composizioni,ora cerco di imparare,mi piacerebbe tanto riuscire a fare una piantina per la mia cucina.grazie.
Grazie del commento. A presto e buon crochet. Cristiana
facendo le foglie il motivo di fondo viene ora da una parte ora dall’altra della foglia, per cortesia spiegami bene il procedimento ti ringrazio. ho provato a sfilare i punti e riprenderli al rovescio ma mi rimane il filo all’interno dell’uncinetto,che poi penzola. forse non ho capito bene come procedere. ti saluto e ti ringrazio ancora tanto, clara
Ciao Clara, fai le catenelle, poi fai finta di dover tornare indietro facendo delle maglie basse, ma non le chiudi. In realtà getti la maglia e la tieni sull’uncinetto (filo lungo e morbido e pochissimo tirato) arrivata alla fine hai tanti cappi sull’uncinetto. Ovviamente l’uncinetto è dentro alle asole. Adesso torna indietro chiudendo come fosse una maglia bassa a due a due i fili. Arrivata alla fine gira il lavoro e fai la stessa cosa sull’altro lato della catenella.
Spero di essere riuscita a spiegare meglio. Ciao
Cristiana